Domani l’attesissimo via. Con Messina le tappe diventano 7. Pure una troupe danese al seguito della carovana M55
Lo Tsunami tour di Grillo in Sicilia si arricchisce di una nuova tappa. La corsa pre-elettorale della “voce” del Movimento Cinque Stelle passerà anche da Messina. Una pioggia di richieste provenienti dalla città dello Stretto ha infatti indotto lo staff del Movimento ad aggiungere una fermata last-minute al viaggio di Grillo in Sicilia. Gli attivisti locali del Movimento 5 Stelle sono riusciti ad organizzarsi, nonostante lo strettissimo tempo a disposizione, per consentire alla “voce” del Movimento di parlare alla folla. A Messina, Grillo arriverà il 30 gennaio verso mezzogiorno , il comizio si terrà in Piazza Cairoli , poi ripartirà alla volta di Ragusa, dove è previsto il comizio, alle 17.00, a piazza San Giovanni.
Intanto è stato sciolto il dubbio sulla sede del comizio di Palermo. E’ infatti arrivato l’atteso ok per piazza Castelnuovo che ha fatto stare sulle spine tutti gli attivisti del capoluogo. Lo staff di Riccardo Nuti, oggi capolista per la Camera nella circoscrizione Sicilia 1, ha infatti ancora vivo il ricordo del “no” per il palco di piazza Castelnuovo, arrivato all’ultimo minuto dalla Soprintendenza in occasione delle elezioni comunali, cosa che ha costretto il popolo dei simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle a dirottare sulla vicina piazza Croci. Prima del comizio di piazza Castelnuovo, previsto per le ore 21, Grillo dovrebbe fare una puntatina all’Ars per visitare il Palazzo e salutare i 15 deputati eletti alle scorse regionali che hanno mantenuto le promesse elettorali rinunciando a gran parte dei loro stipendi e benefit.
Su ogni palco allestito nelle città sede della varie tappe del tour accanto a Grillo ci saranno i candidati alle elezioni del 24 febbraio e alcuni deputati regionali del Movimento.
A seguire il tour di Grillo ci sarà anche una troupe danese. La regista Lise Birk Pedersen, autrice di Putin’s Kiss, vincitore del premio per il miglior documentario al Sundance film festival 2012, attratta dalla fama del Movimento 5 Stelle è arrivata in Sicilia per realizzare un video sul fenomeno, che definisce “portatore di una missione quasi impossibile ma inevitabile: combattere la corruzione politica”.
Tra la fermata ragusana e il capolinea di Palermo ci saranno altre quattro tappe nelle spazio di tre giorni: Catania, Siracusa, Caltanissetta e Trapani (calendario dettagliato).
Lo Tsunami-tour soffia sull’Italia dal 14 gennaio scorso e si fermerà il 22 febbraio a Roma, dopo aver toccato circa 100 città. Nel suo viaggio lungo lo Stivale Grillo è accompagnato da Walter (alla guida del camper), Pietro (ai social) e Salvatore (per dirette streaming, approfondimenti e interviste). Il tour è seguito da un web channel dedicato per 12 ore al giorno chiamato “La Cosa”, come la cosa da un altro mondo, la democrazia diretta.