Dopo l’abolizione delle Province, fortemente voluta dai parlamentari del Movimento, arriva l’ok alla diffusione in streaming dei lavori della seconda Commissione. E’ la prima volta che succede.
E’ sempre più ARS a Cinque Stelle. Dopo lo stop alle Province, votato ieri dall’Aula e voluto fortemente dai quindici deputati del Movimento, da palazzo dei Normanni arriva un’altra decisione storica. Per la prima volta le sedute della commissione Bilancio (relative alla sessione che appronterà lo strumento finanziario) andranno in diretta streaming. Ad avanzare la richiesta è stato il deputato Giorgio Ciaccio, che oggi ha incassato il sì definitivo della Commissione, dopo quello del presidente dell’Assemblea.
“Dobbiamo solo stabilire le modalità – commenta Ciaccio – ma ormai è fatta. E’ una decisione storica, che apre sempre di più il Palazzo ai cittadini. Finalmente si spezza il meccanismo che fino a oggi ha portato parecchi deputati a promettere pubblicamente una cosa e ad operare privatamente in tutt’altra direzione”.
“A Roma – prosegue Ciaccio – le riprese delle Commissioni sono già una realtà, non capisco perché non dovevano diventarlo anche qui. Se ci si vuole equiparare al Parlamento nazionale lo si faccia sempre a 360 gradi, non soltanto sul versante dei privilegi economici”.
E non finisce qui. Il germe della trasparenza inoculato dai deputati a 5 Stelle potrebbe propagarsi presto alle altre commissioni.
“So che la stessa istanza – riferisce Ciaccio – è stata presentata anche per la commissione Attività produttive e per quella Ambiente”.
4 commenti
Complimenti voi tutti ci date una speranza Grazie
Bravi…sempre cosi’…e’ cosi che si prende la fiducia dal popolo…..complimenti a tutti…
Scusate, una domanda, chi ha presentato e votato il maxi emendamento per l’abolizione delle provincie siciliane?
Perchè da questo articolo non è chiaro. Grazie
Mi piacerebbe sapere anche qualcosa sulla commissione antimafia !e assistere alle loro sedute per avere un idea degli argomenti trattati e delle cose praticamente fatte in questi anni !!! e inoltre quante volte si riuniscono !e se i partecipanti a queste sedute percepiscono gettoni di presenza !!!grazie di cuore per tutto quello che state facendo !!!