Le decisioni della commissione Bilancio dell’Ars sotto gli occhi di tutti. Per la prima volta nella storia dell’Assemblea regionale siciliana le sedute di una delle commissioni più importanti di Palazzo dei Normanni potrebbero essere viste in diretta dai cittadini. Giorgio Ciaccio, deputato del Movimento Cinque Stelle, ha infatti chiesto l’autorizzazione alla trasmissione in diretta delle sedute della sessione di Bilancio, che partirà la settimana prossima.
“Ho chiesto – racconta Ciaccio – l’autorizzazione al presidente Ardizzone, il quale, a sua volta, ha girato la richiesta al Consiglio di presidenza, che dovrebbe pronunciarsi domani. Sono fiducioso in una risposta positiva. Non vedo, infatti, quale motivazione negativa potrebbe essere addotta, visto che anche quella economica è sgonfiata in partenza, dal momento che siamo anche disposti a fornire le attrezzature per poter consentire le trasmissioni in streaming”.
“A Roma – prosegue Ciaccio – le riprese delle Commissioni sono già una realtà, non capisco perché non debbano diventarlo anche qui. Se ci si vuole equiparare al Parlamento nazionale lo si faccia a 360 gradi, non soltanto sul versante dei privilegi economici”.
“Se dovesse arrivare il via libera – conclude Ciaccio – sarebbe una svolta epocale nella storia dell’Ars. Finora, infatti, solo le trasmissioni delle sedute d’Aula, vengono effettuate in diretta. Ma mai ciò è avvenuto per le sedute delle Commissioni, dove, cioè, si possono concretizzare accordi poco cristallini e scelte non sempre per il bene della collettività”.
1 commento
Ottimo