L’atto mira a capire se la Regione punta a istituire servizi antitruffa e di informazione
Migliorare l’accoglienza dei turisti al loro arrivo al porto di Palermo. E’ questo il succo di una interrogazione presentata dal Movimento Cinque Stelle all’Ars. L’atto parlamentare, realizzato con la collaborazione del gruppo economia e sviluppo del Movimento 5 Stelle di Palermo, mira a capire quali provvedimenti intenda prendere il governo regionale in accordo col Comune di Palermo per garantire la massima sicurezza dei turisti all’interno dell’area portuale ed per offrirgli adeguata assistenza e servizi informativi.
“Il porto di Palermo e l’area immediatamente attigua – dice Claudia La Rocca, prima firmataria dell’interrogazione – costituiscono il biglietto da visita della città. Cercare di renderlo migliore è il minimo che si possa fare per far sì che il turista apprezzi sin da subito la nostra città e ne conservi un buon ricordo”.
Per questo il Movimento mira a capire se la Regione abbia intenzione di migliorare i servizi dedicati ai turisti, potenziando gli info-point e migliorando l’approccio con i conduttori di calessi (gli “gnuri”) e di moto-ape, un momento in cui spesso il folclore viene soffocato dalla competizione dei fornitori di servizi per accaparrarsi i clienti.
Il gruppo M5S chiede se per questi prestatori d’opera nel settore turistico sono in cantiere corsi di formazione con tanto di corsi di lingua che gli permettano di ottenere o mantenere la licenza per l’esercizio dell’attività. L’atto parlamentare mira pure a fare luce sulle intenzioni di istituire un numero verde gratuito multilingua al quale i turisti possano rivolgersi tutti i giorni per segnalare qualsiasi problema.
L’interrogazione dei parlamentari Cinque Stelle accende i riflettori anche sulle potenziali truffe e raggiri ai danni del turista. La Rocca e gli altri quattordici deputati chiedono, infatti, se nei programmi della Regione c’è spazio per provvedimenti che mirino a tutelare il turista da truffe e frodi mediante l’ esposizione negli info-point di chiari tariffari e con l’istituzione di reparti di polizia municipale o interforze che parlino almeno l’inglese e che vigilino per le vie del centro e nelle aree turistiche come nella City londinese.
1 commento
BRAVISSIMI . ….. È così che si fa sviluppo e l’antimafia facendo sentire la presenza salubre delle Istituzioni.