“Si costituisca subito la commissione Antimafia”
“Siamo vicini al pm Nino Di Matteo e alla magistratura tutta per l’ennesimo atto che dimostra, ove ce ne fosse bisogno, che il fenomeno mafioso non è per nulla sconfitto e che tutti gli sforzi e le iniziative antimafia dovranno essere sempre ai primi posti dell’iniziativa politica e della società civile”.
I deputati del Movimento Cinque stelle all’Ars esprimono solidarietà al magistrato in prima linea nella lotta alla mafia e suonano la sveglia alla politica affinché si muova senza attendere la sollecitazione di fatti incresciosi.
“Si costituisca immediatamente – dicono i deputati M5S – le commissione Antimafia, sia a livello regionale che nazionale”.
“ L’isolamento – afferma il deputato Giorgio Ciaccio – è la cosa peggiore che possa capitare ad un servitore dello Stato. Come cittadino, prima ancora che come rappresentante delle istituzioni, mi sento in dover fare tutto quello che è nelle mie possibilità per proteggere chi, con coraggio, sta sostenendo il peso della ricerca della verità delle stragi del 1992-93 e di un pezzo importante di Storia d’Italia. Troppi silenzi, troppa omertà, forse perché qualcuno nelle istituzioni teme quello che potrebbe emergere, quello che sta venendo fuori. Ma non possiamo lasciare i magistrati soli in questo percorso, perché li trasformeremmo inevitabilmente in martiri. Detesto l’antimafia “parolaia”, quella dei politici e delle istituzioni che si materializza solo durante le commemorazioni. E poi? Chi non è colluso deve metterci la faccia e la voce e far seguire atti coerenti all’interno delle istituzioni”.
1 commento
Tutta la mia solidarieta a tutti i magistrati e alle forze dell’ordine esposti nella lotta alla mafia.
Invito i politici a non lasciali soli perche non basta essere solidali, ma c’è la necessità che anche loro ci debbono mettere la faccia,
perche i bravi magistrati ci servono più da vivi e non per nominare le vie pubbliche.