Una riflessione della cittadina all’ARS Vanessa Ferreri, presente al’inaugurazione dell’importante struttura
Oggi ho condiviso l’entusiasmo di tutti quei cittadini che, dopo anni di vane promesse di imminente apertura dell’aeroporto, adesso finalmente vedono concretizzarsi il definitivo completamento di questa ‘importante infrastruttura. La settimana scorsa è stata anche rilasciata la certificazione ENAC necessaria per la definitiva operatività dello scalo.
Noi del Movimento 5 stelle, vogliamo sottolineare la vitale importanza che questo aeroporto ha per lo sviluppo dell’economia dell’intera provincia di Ragusa e dei territori limitrofi da sempre inspiegabilmente esclusi da ogni possibilità di crescita. Detto questo, non intendiamo abbandonarci a facili entusiasmi, siamo già reduci da una precedente inaugurazione rivelatasi una beffa e abbiamo la consapevolezza che l’evento odierno, lungi dall’essere un traguardo, rappresenta solo un’importante tappa di un percorso ancora lungo e pieno di insidie. Saremo lieti di far ritorno e festeggiare in questa struttura quando sarà raggiunto il vero e unico obiettivo e cioè la piena operatività dello scalo e la fine del nostro prolungato isolamento; non dimentichiamo che la provincia di Ragusa, non ha un solo chilometro di autostrada. Siamo consapevoli delle enormi difficoltà gestionali ed economiche che mettono a rischio la sopravvivenza degli aeroporti minori non considerati di interesse strategico e nazionale, tuttavia riteniamo che la provincia di Ragusa, per l’indubbia vocazione turistica e il dinamismo imprenditoriale che la caratterizza, potrà certamente raggiungere il numero di transiti necessari a garantire la sopravvivenza di questo aeroporto.Evidenziamo che le consistenti risorse finanziarie stanziate dalla Regione, potrebbero non bastare se non si procederà a una corretta e razionale gestione dello scalo. Ulteriori risorse economiche risultano stanziate dalla Camera di commercio e parecchie associazioni di categoria hanno già confermato la loro disponibilità a contribuire con ulteriori finanziamenti.
Gli ingredienti per un agevole start-up e un immediato sviluppo dell’aeroporto ci sono tutti ! A questo punto non ci resta che confidare nella leale, proficua ed attiva collaborazione del socio di maggioranza, gestore del terzo aeroporto nazionale, che vanta, proprio nel settore del trasporto aereo, una indiscussa capacità ed esperienza.
1 commento
Il vero problema sta nella mancanza di infrastrutture stradali e ferroviarie con l’aerostazione. Inoltre il territorio è devastato dalla cementificazione che rende difficile tracciare collegamenti veloci e i centri turistici sono abbastanza lontani e irraggiungibili senza collegamenti adeguati. L’unica possibilità di sviluppo a breve sembra essere la vicinanza coi mercati ortofrutticoli di Vittoria. Come sempre, speriamo che la Regione sia in grado di accompagnare lo sviluppo non coi soliti finanziamenti a perdere ma con progetti concreti e capaci di coinvolgere le forze economiche sane