Nonostante il fortissimo astensionismo, sinonimo di sfiducia nei confronti di una classe politica che si è progressivamente allontanata dal confronto e dalle esigenze con i cittadini, la manifestazione di voto ha chiaramente sottolineato la volontà di un cambiamento reale e forte, teso verso un rinnovamento degli uomini e delle idee per la gestione della cosa pubblica.
Con grande responsabilità, Federico Piccitto e gli attivisti del Meetup si fanno carico della richiesta pulsante arrivata dalla cittadinanza.
In questi giorni si avvia un percorso nuovo, indirizzato verso un’evoluzione culturale. Le parole d’ordine saranno per noi: confronto, ascolto, partecipazione, trasparenza, legalità e onestà, solo per citarne alcune.
E’ arrivata a Ragusa una stagione politica e culturale nuova, di rinnovamento, che con il contributo di tutti coloro che vorranno rendersi partecipi, si prefigge l’obiettivo di far diventare la nostra, la migliore amministrazione che la città abbia mai avuto. Nelle prossime settimane, si entrerà nel pieno delle proposte programmatiche, elaborando e discutendo soluzioni finora mai prese in considerazione. La base cittadina sarà il motore pulsante dell’amministrazione, che, nell’ottica di democrazia partecipata, opererà con la stessa, in simbiosi ed armonia.
Continueremo a stare nelle piazze coi gazebo per dare e ricevere messaggi e proposte. Il Meetup resterà compatto ed opererà come ha sempre fatto: catalizzatore ed innovatore dal basso, aperto a raccogliere contributi da chiunque abbia voglia di esprimere opinioni e consigli, nonché strumento di contatto diretto con l’amministrazione, la giunta e con Federico Piccitto per una profonda, proficua e continua collaborazione costruttiva.
Ed allora, la volontà diventerà concreta, la proposta un dato di fatto e le nostre parole una realtà.