Il gruppo edilizia energia del movimento 5 stelle Palermo intende avviare uno studio sul costruire in modo energicamente efficiente e confortevole nei Paesi del Mediterraneo.
L’attuale normativa nazionale è di derivazione centro-europea, proveniente dal recepimento di direttive comunitarie, con indicazioni ed imposizioni utili per zone fredde con modesti irraggiamenti solari, che costringono a costruire nel mediterraneo case poco confortevoli e con un coefficiente di efficienza inferiore rispetto alle attese.
Si intende avviare un percorso di studio che possa in un orizzonte temporale non inferiore a 6-12 mesi, acquisire contributi di chiunque voglia partecipare all’iniziativa come esperti del settore (costruttori, tecnici comunali, ordini professionali, docenti universitari, produttori di componenti per edilizia). Il tavolo di lavoro dovrà prevedere convegni tematici su tutti i vari aspetti del costruire nel mediterraneo attualmente considerati i migliori nel campo dei climi continentali (inerzia termica, ombreggiamenti, orientamento, estensione superfici trasparenti, ventilazione, free cooling, livello di isolamento dell’involucro).
Obiettivo dello studio è avviare una proposta di modifica della normativa vigente in chiave mediterranea, che contenga le indicazioni per ottenere immobili efficienti e confortevoli anche nelle zone europee caratterizzate da grandi irraggiamenti solari e temperature complessivamente miti.
Tale modifica della normativa verrà proposta sia a livello regionale, sia attraverso i parlamentari europei di tutte quelle forze politiche che vorranno sposare l’iniziativa e che dalla Sicilia verranno eletti alle elezioni europee 2014. Il Movimento 5 Stelle Palermo si spenderà anche in questa iniziativa al fine di ottenere direttive europee convergenti con le esigenze del Paesi del Mediterraneo quali la Spagna, il Portogallo, la Grecia e l’Italia centro-meridionale.
Si domanda a tutti coloro che abbiano le competenze necessarie per fornire un contributo sul tema, di intervenire alla prima riunione disponibile del ‘gruppo energia’ o di fornire un contatto via mail aediliziaenergia.m5spalermo@gmail.com al fine di avviare il percorso di studio indicato.
Cesare Caramazza – Gruppo Energia Movimento 5 Stelle Palermo