La Commissione Territorio e Ambiente all’Ars, presieduta da Giampiero Trizzino del MoVimento Cinque Stelle, terrà un’audizione in merito ad una stazione di trasferenza (un’area in cui i rifiuti vengono trasferiti da mezzi ad altri) di proprietà privata che dovrebbe essere realizzata a Terrasini, in provincia di Palermo, sul cui territorio non è stato ancora costituito l’ A.R.O. (Ambito di Raccolta Ottimale).
L’audizione è stata richiesta da Giorgio Ciaccio, deputato all’Ars del M5S.
“Vogliamo capire ha detto il presidente della commissione Trizzino – come verrà realizzata, che impatto ambientale ha, qual è la posizione del Comune e approfondire ogni aspetto di questo progetto senza alcun pregiudizio. Per questo motivo sto chiedendo la presenza in commissione di tutti gli attori istituzionali coinvolti, ma anche di cittadini e associazioni ambientaliste”.
“E’ un’opera – ha detto Giorgio Ciaccio – che ha già scatenato le proteste di tanti cittadini di Terrasini. Credo che si debba assolutamente conoscere lo stato del progetto, sappiamo che il 12 luglio inizierà una conferenza di servizi ma il Sindaco e il Consiglio Comunale di Terrasini non hanno ancora reso pubblica la loro posizione in merito alla realizzazione di questa stazione di trasferenza. Sia vincolante o meno il parere del Comune, e’ doveroso che stasera durante la seduta straordinaria convocata appositamente su pressione dei cittadini e dell’opposizione, il consiglio comunale si esprima pubblicamente prima dell’inizio della conferenza di servizi. Qualche anno fa a Campobello di Licata il commissario straordinario del Comune fu decisivo per fermare la realizzazione di un’opera analoga. Ad ogni modo, qualsiasi sia il parere del Comune, noi vogliamo vederci chiaro”.
La data dell’audizione sarà fissata nei prossimi giorni.
3 commenti
QUESTA SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI TERRASINI HA ESPRESSO ALL’UNANIMITA’ IL PARERE NEGATIVO ALLA STAZIONE DI TRASFERENZA IN CONTRADA PATERNA
Tenete presente, per un futuro che potrebbe essere molto più sostenibile, stazioni di trasferenza negli spazi vuoti delle stazioni di ferrovia, per un trasferimento diretto accompagnato di raccolta stazione-stazione, verso le industrie locali di riconversione-riciclo.7
Puzza di interesse privato in atto pubblico lontano mille miglia!
A prescindere dall’utilità di trasferire rifiuti da mezzi ad altri mezzi mi chiedo come sia possibile che un Comune non abbia aree proprie per la bisogna. E’ evidente che il proprietario dell’area abbia qualche santo in……comune!
Pubblicare nomi e cognomi, tariffe e amicizie sarebbe molto più utile che tenere audizioni!
Possibile che abbiate sempre bisogno di sentire pareri e suscitare dibattiti senza concludere niente?