Il Festival Territorio Zero si terrà presso il centro polifunzionale “Oasi” di Barcellona Pozzo di Gotto il pomeriggio e la sera del giorno 7 settembre 2013.
Le finalità di questo evento sono quelle di sensibilizzare l’opinione pubblica verso i concetti del Kilometro Zero, della strategia Rifiuti Zero e delle Emissioni Zero. In quest’ottica abbiamo invitato aziende, società e consorzi che operano nella provincia di Messina e in tutta la regione e che comunque si occupano di tematiche legate: alla sostenibilità ambientale, all’abbattimento delle emissioni di CO2, alla protezione ed alla difesa dell’ambiente, in generale ad attuare quelle strategie proprio di “Territorio Zero”. In più nella giornata verranno esposte opere create con materiale riciclato, verrà fatta un’esposizione fotografica dei risultati ottenuti
Il luogo è centro Oasi piazza s. Sebastiano, Barcellona P.G. Ore 16-24
L’evento (https://www.facebook.com/events/215164951969124/) si svolgerà dal pomeriggio alla sera con l’esposizione di prodotti locali ed ecocompatibili, tecnologie e metodologie innovative per la raccolta differenziata e le energie rinnovabili, artisti e artigiani del riciclo e a km 0. Dalle 16 comincia la conferenza con relatori Angelo Consoli creatore del manifesto Territorio Zero (Rifkin, Connett, Petrini), Giuseppe Guerrera anch’egli del Cetri-Tires esperto nella scrittura di SEAP, Domenico La Cava esperto di SPRECO alimentare ZERO e infine Carmelo Celona urbanista che parlerà di Cemento zero e consolidamento degli edifici. Sono previsti interventi dal banchetto di un pescatore che illustra la pesca a spreco zero, Danilo Pulvirenti, chimico, sulla creazione di saponi fatti in casa e Pietro Salvino esperto di compostaggio. La parte finale della manifestazione prevede un concerto con alcuni gruppi locali con una star internazionale. Sono state invitate tutte le giunte della provincia di Messina e saranno presenti alcuni deputati regionali e nazionali del Movimento 5 Stelle.
Sperando di avervi tutti qui auguro Buon Movimento
Meetup Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
http://www.meetup.com/barcellonapg5stelle/
TERRITORIO ZERO
Manifesto per una società a emissioni, rifiuti e chilometro zero.
Territorio ZERO è una operazione semplice e complessa allo stesso tempo. L’idea è semplice: programmare una società che tenda verso entropia zero. Il lavoro per arrivarci è complesso perchè implica nuovi paradigmi mentali, nuovi modelli formativi nuove strategie industriali, nuove strutture amministrative che prevedano ad esempio il superamento degli assessorati all’energia, allo sviluppo economico, all’ambiente, all’agricoltura, in favore di dipartimenti ai beni comuni o alle risorse del territorio.
Territorio ZERO riesce ad unire i puntini fra problematiche apparentemente distante fra loro ,quali la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, la negazione del consumismo esasperato, la denuncia della ricerca parossistica del profitto, la riconquista di valore del cibo del lavoro e dell’ambiente, le nuove relazioni sociali basate su modelli collaborativi anziché competitivi e la lotta alla finanza speculativa e alla virtualizzazione dell’economia. E comincia a fare intravedere i contorni di una nuova era basata sulla fotosintesi, la termodinamica, la tecnologia che valorizza l’ambiente e, soprattutto, la centralità del lavoro dell’uomo. Territorio Zero comincia qui.
Ottobre 2012
Livio De Santoli Angelo Consoli