Il Meetup Grilli Aretusei invita la Cittadinanza di Siracusa all’happening “In Movimento” che si terrà presso l’Antico Mercato di Ortigia nei giorni 1/2/3 Novembre 2013.
L’evento si configura come uno spazio di aggregazione che chiama a raccolta tutti i cittadini che vogliono mettere in condivisione esperienze, progetti, idee utili alla crescita e alla maturazione di una coscienza “attiva” riguardo i temi dell’ambiente, salute e della legalità.
L’evento, si snoderà su tre incontri tematici che affronteranno gli argomenti sopracitati. Il primo convegno esaminerà, con l’intento di farne il punto, gli stretti legami esistenti tra la salute delle persone e l’ambiente in cui vivono evidenziando come l’integrazione delle conoscenze e delle azioni comuni, possano migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, soprattutto dei più piccoli. Al convegno saranno presenti una delegazione di attivisti No Muos, il Cittadino PortaVoce all’ARS Giampiero Trizzino e la Cittadina PortaVoce alla Camera dei Deputati Maria Marzana.
L’oggetto del secondo incontro verterà sui temi della legalità e della trasparenza nella nostra amata terra di Sicilia. La tavola rotonda alla quale interverranno, tra gli altri, Mauro Magnano (coordinatore regionale Federazione Antiracket Italiana), il Dott. Francesco Simone (Pres. Ass. NoSlot – Siracusa) Dott.ssa Barbara Zammitti (Ass.ne In-Dipendenza) ed i Cittadini Portavoce Stefano Zito (ARS) e Mario Michele Giarrusso (Senato della Repubblica) dibatterà sull’influenza delle organizzazioni criminali all’interno delle istituzioni pubbliche e su come l’accumulo di enormi fortune acquisite con traffici illegali, successivamente reinvestite nell’economia legale, rappresenti la più forte insidia alla convivenza civile, alla saldezza delle istituzioni democratiche e al corretto funzionamento dell’economia.
Di eco-sosteniblità ed il suo potenziale sviluppo nella nostra regione discuteranno Emanuele Feltri, Terre Forti e i Cittadini PortaVoce Claudia La Rocca (ARS), Nicola Morra e Nunzia Catalfo (Senato della Repubblica) che illustreranno con interventi mirati le “buone pratiche” di vita, di governo e di impresa all’insegna della sostenibilità. Saranno anche affrontati progetti e piani di sviluppo per lo più nati dal basso, che oggi sia sul piano teorico quanto su quello pratico, si rivelano percorsi obbligati, non solo alternative possibili.
Alla manifestazione parteciperanno diverse aziende locali che esporranno i prodotti tipici della nostra terra ed il tutto sarà allietato da teatro, musica e giochi per i bambini; propri ad essi infine saranno dedicati attività di laboratorio didattico incentrate sul riciclo e la sostenibilità.
Vi aspettiamo quindi numerosi per vivere al meglio il concentrato di Sicilia più esclusivo che c’è!