Circa 1 mese fa una delegazione del Meetup 2.0 del MoVimento 5 Stelle Siracusa si è recata al Vermexio per incontrare il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo. Nel corso della discussione sono stati trattati vari argomenti ma si è parlato soprattutto di acqua ed impianti pubblici. In quella circostanza, nell’ottica della massima propositività e con spirito assolutamente collaborativo, abbiamo consigliato al sindaco di pubblicare regolarmente sul sito internet del Comune di Siracusa tutte le analisi ed i rilievi sulla qualità dell’acqua compiuti dall’ARPA e/o trasmessi dal gestore dell’acquedotto. Un atto di trasparenza (facilmente estendibile anche ai dati sulla qualità dell’aria) già compiuto da molti comuni italiani e comunque dovuto alla cittadinanza siracusana che da decenni è costretta a consumare acqua avente alti livelli di salinità.
Due dei principali campi pozzi (i Dammusi ed i San Nicola) presentano infatti infiltrazioni saline nelle falde che rendono l’acqua erogata (anche se miscelata) attraverso il principale serbatoio che rifornisce la parte alta della città (il Teracati) non idonea al consumo umano, secondo i parametri fissati dal decreto legislativo n. 31 del 2001. A sforare sono in particolare i parametri di sodio e cloruri.
Durante l’incontro il sindaco si era impegnato ad adempiere in tempi brevi alla nostra richiesta. I tempi ristretti erano giustificati dal fatto che l’amministrazione comunale veniva comunque costantemente aggiornata dagli organi sanitari sui rilievi legati alla qualità di acqua ed aria, quindi era nell’immediato in possesso di tutte le informazioni necessarie ad attuare la nostra proposta, essendo il sindaco il primo garante della salute pubblica.
Trascorso tuttavia un mese riteniamo sia giunto il momento di prestare fede all’impegno preso, anche perché per scansionare eventualmente dei documenti e renderli fruibili online (cosa che già accade con l’albo pretorio) non sono necessari sforzi e risorse aggiuntive per l’amministrazione. Non certamente con l’intento di sostituirci all’amministrazione comunale, bensì in segno di sprono, abbiamo pertanto deciso di pubblicare i rapporti di verifica dell’ARPA di cui siamo in possesso, relativi agli anni 2007, 2008, 2009, 2011 e 2012 (a breve sarà disponibile anche il 2013). I dati sono accessibili da questa pagina (linkata anche alla home del sito) pagina che cercheremo di mantenere periodicamente aggiornata, almeno fin quando non sarà il Comune a farsi carico di questa iniziativa di civiltà.
Della qualità dell’acqua nella nostra città ci eravamo già occupati più volte in passato. Quasi 2 anni fa l’attivista Marco Ortisi realizzò una video inchiesta dai contenuti ancora attuali.
http://www.youtube.com/watch?v=Slwh2zp-qcY
In seguito a quest’ultima, è bene ricordare, è stata avviata un’azione legale preceduta, nel corso del 2012, dall’inoltro di due distinte diffide a Sai8, una delle quali (nel 2013) rivolta anche al commissario straordinario Giacchetti. Sempre nel 2013, abbandonata l’ipotesi di una class action, che in seguito a svariati consulti con diversi studi legali risultava essere inefficiente, e con l’intento di vedere almeno per una volta rispettata la legge (le acque non idonee al consumo umano devono infatti essere scontate in bolletta del 50%) abbiamo coinvolto alcuni cittadini in un’azione legale individuale contro Sai8. La prima udienza è stata fissata per novembre 2013…non ci resta che attendere e non mancheremo di tenervi aggiornati.
Nel frattempo il Meetup 2.0 del MoVimento 5 Stelle Siracusa si mette a disposizione di tutti i cittadini che tramite il proprio avvocato vogliono intraprendere un’azione legale individuale, per fornire la documentazione cartacea sulla qualità dell’acqua acquisita negli ultimi anni. Gli interessati possono contattarci all’indirizzo mail siracusa5stelle@gmail.com
1 commento
speriamo siano in molti.wm5s