In merito alle dichiarazioni dell’on. Dipasquale apparse ieri sulla cronaca ragusana, “qui di vergognoso ci sono solo le sue parole, espresse contro il finanziamento per il trasporto disabili”.
Così interviene il portavoce regionale del M5S Giancarlo Cancelleri per fare chiarezza sulla polemica scaturita a seguito della manovra che ha previsto una riduzione di 500 mila euro dei finanziamenti destinati al comune di Ragusa, a favore dei fondi provinciali destinati al trasporto disabili. La provincia di Ragusa ha visto in queste settimane la disarmante questione di intere famiglie costrette a protestare per avere un servizio di civiltà, quello del trasporto disabili. La politica deve sempre essere pronta e veloce a dare risposte a queste criticità, anche facendo scelte difficili che possono sembrare impopolari, ma che sono soltanto frutto del buon senso. Il Movimento 5 Stelle intende fare politica in un modo nuovo ed il modo nuovo è anche quello di un Sindaco, Federico Piccitto, sindaco di Ragusa, che interpellato dal Governo e dall’assessore Bianchi, decide di rinunciare ad una parte di finanziamento su una legge relativa alla propria città in favore di un servizio socio-assistenziale per i disabili della propria provincia. ”Questo è l’unico motivo per il quale quei 500 mila euro, per quest’anno, sono passati dalla legge su Ragusa Ibla ad un altro capitolo di bilancio che da la possibilità, alla provincia di Ragusa, di garantire il servizio di trasporto dei disabili”. Così il capogruppo M5S all’Ars Giancarlo Cancelleri risponde durante la seduta d’Aula del 12 novembre. “Tutto il resto sono solo chiacchiere, – continua Cancelleri – comprese quelle di chi perde le elezioni, come l’on. Dipasquale, e che poi vuole in qualche modo continuare a fare politica, quella politica di chi non accetta le sconfitte. Dipasquale ha perso semplicemente per il fatto che noi abbiamo portato novità e buon senso nelle scelte politiche, mentre lui, come altri, continua a denotare sempre il solito arroccamento sulle proprie posizioni, andando spesso contro il bene della collettività in favore di inutili campanilismi”.
“Diciamo la verità, – conclude Cancelleri – i soldi stanziati per la provincia di Ragusa, oltre alle accise regionali di 4 milioni e 100 mila euro, sono di altri 4 milioni circa, resi possibili solo grazie al contributo dato dal sindaco Piccitto, altrimenti non ci sarebbe stato più trasporto per i disabili. Chi afferma il contrario, oltre a essere in malafede, non ha capito che il Movimento 5 Stelle non fa distinzione fra i cittadini; per noi tutti i cittadini sono di serie A ed il nostro agire è rivolto alla tutela soprattutto di coloro che la vecchia politica miope, come quella dell’On. Dipasquale, continua a considerare come cittadini di serie B. E’ questa l’unica verità, non ce ne sono altre, ma questo i cittadini, per fortuna, lo sanno”.