La commissione Ambiente dovrebbe riunirsi entro la fine dell’anno. Stop alla convenzione Regione-Siremar? Trizzino: “Isole e posti a rischio. Convocherò la commissione”
Sulla possibile risoluzione della convenzione della Regione con la Siremar accende i riflettori la commissione Ambiente dell’Ars. La commissione guidata dal 5 Stelle Giampiero Trizzino si riunirà a breve per cercare di scongiurare un evento che manderebbe in tilt le isole minori e a monte un migliaio di posti di lavoro.
“Ho accolto – afferma Trizzino – le richieste dell’ANCIM, dei sindacati e di Federalberghi di investire la commissione Ambiente della questione legata al trasporto da e per le isole minori. Le notizie circa la possibile risoluzione della convenzione con la compagnia di trasporto, rischierebbe di avere ripercussioni serie sull’efficienza del servizio, nonché sul’intero comparto occupazionale. A rischio circa un migliaio di posti di lavoro, con serie ripercussioni dal punto di vista sociale per i territori insulari. La commissione verrà convocata entro la fine dell’anno. Sono stati già inoltrati atti ispettivi per avere un quadro d’insieme. ”.
1 commento
Se ho fatto e sono quello che sono, lo devo in parte a SIREMAR, a mio papa ex marinaio Aliscafi, che ha reso le isole minori parte della Sicilia. Ricordo un inverno ad Alicudi, quando arivava l’Aliscafo tutta la gente si riuniva sul molo per accoglierlo, quando ripartiva era come se qualcuno avesse spento la luce. SIREMAR deve essere regionalizzata perché offre un servizio di vitale importanza per i cittadini delle isole minori