I portavoce D’Uva, Villarosa, Zafarana (M5s): Presentato un Ordine del giorno alla Camera, in arrivo anche una mozione all’Ars
L’azione dei Cinquestelle mira a valorizzare i servizi sanitari nelle zone disagiate
Palermo, 12 aprile 2014 – Istituire un tavolo tecnico con le Regioni al fine di prevedere tariffe agevolate nei trasporti da e per le isole minori a beneficio dei lavoratori delle Aziende sanitarie provinciali. Questo l’impegno che i portavoce siciliani del Movimento 5 stelle alla Camera, Alessio Villarosa e Francesco D’Uva, chiedono che il Governo assuma per contenere i disagi logistici ed economici che quotidianamente affrontano i dipendenti dell’Asp non residenti nell’arcipelago eoliano. “Lo stesso impegno all’Ars, – afferma il vice capogruppo M5s Valentina Zafarana – stiamo predisponendo, infatti, una mozione che impegni il governo regionale ad uno sgravio dei costi per tutti i dipendenti Asp e i medici che per svolgere il proprio lavoro sono costretti a spostarsi verso le isole minori ricadenti nel territorio regionale siciliano”.
L’iniziativa dei portavoce del M5S prende le mosse da una visita all’ospedale di Lipari di Villarosa e del portavoce regionale all’ARS Valentina Zafarana, in occasione della quale emersero non solo alcune criticità strutturali e l’eccellenza del servizio di telemedicina, ma anche le grandi difficoltà economiche e logistiche che gli operatori devono sostenere per espletare regolarmente le proprie mansioni. Il M5S ha così ottenuto, con la sua proposta di ordine del giorno accolto come “raccomandazione”, che il Governo si attivi perchè i lavoratori pendolari possano usufruire di tariffe agevolate per raggiungere le sedi di lavoro, in attesa che gli stessi servizi di trasporto vengano migliorati anche sotto l’aspetto qualitativo. L’azione del M5S mira a valorizzare i servizi sanitari nelle isole incoraggiando operatori qualificati a prestare servizio in zone disagiate come l’arcipelago eoliano.