In merito all’ordinanza di sospensione dell’uso dell’acqua per uso umano emessa dal Comune di Capaci il 18 marzo 2014, il Meetup di Capaci si è attivato per effettuare alcune verifiche. “Abbiamo inviato i campioni ad un laboratorio privato. Si tratta di due diversi prelievi per effettuare tre tipi diversi di analisi più approfondite di quelle che il Comune è tenuto a fare per legge: stiamo infatti verificando i parametri rispetto ai fattori microbiologici, chimici e ai metalli pesanti altamente pericolosi. Questo per verificare l’effettiva qualità dell’acqua immessa nella rete urbana”
I primi dati saranno disponibili a partire da mercoledì della settimana prossima e verranno pubblicati sul sito dei Meetup di Capaci ed Isola delle Femmine.
“Questo – affermano gli attivisti locali- sarebbe stato anche il tipo di trasparenza che ci saremmo aspettati da una amministrazione che prometteva grandi cose, soprattutto in materia di salute pubblica e di cui ancora non ci pare di avere visto nulla”.
Gli attivisti comunicano, inoltre, che prossimamente avvieranno una raccolta fondi per ripetere analisi delle acque cittadine in diversi quartieri e in diversi periodi dell’anno, al fine di avere maggiori certezze sulla qualità dell’acqua potabile.