Noi del Meetup FARE di Siracusa apprendiamo con notevole disappunto la notizia riguardante la possibilità che la gestione del servizio idrico della nostra città possa passare in mano privata, e addirittura ad una società spagnola!
Il MoVimento 5 Stelle ha un suo documento-manifesto che racchiude in estrema sintesi i 12 punti cardine su cui è imperniato il programma del MoVimento, la “Carta di Firenze”, il quale prevede al PRIMO PUNTO proprio l’acqua pubblica. L’intestazione della Carta di Firenze recita così: “I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi. Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo. Dai Comuni a Cinque Stelle si deve ripartire a fare politica con le liste civiche per Acqua, Ambiente, Trasporti, Sviluppo e Energia”.
Così come l’acqua è il fondamento della Vita, l’acqua pubblica è il tema fondante del MoVimento 5 Stelle, in virtù, tra l’altro, anche dell’esito referendario che a suo tempo ha visto esprimersi i cittadini a larghissima maggioranza in tal senso. Non possiamo, quindi, che ribadirne l’assoluta condivisione e ritenerci pronti a mettere in atto ogni possibile iniziativa, lecita e civile, a difesa di tale principio.