Il presidente della commissione Ambiente di Palazzo dei Normanni: “Il testo unico produrrà enormi vantaggi: certezza del diritto, pratiche veloci e un’architettura di qualità”
Stop agli eco-mostri, iter autorizzativi più veloci e sportello telematico unico per i titoli edilizi.
Sono alcuni dei tantissimi vantaggi del corposo disegno di legge sull’edilizia che è stato depositato oggi alla commissione Ambiente dell’Ars “e che – dice il presidente della commissione, Giampiero Trizzino – puntiamo a far diventare legge entro la fine dell’anno”.
Il ddl, di 48 articoli, è molto ambizioso e si candida a diventare la pietra miliare del settore in Sicilia, dove l’ultima regolamentazione organica risale ad oltre trent’anni fa.
“Il disegno di legge – afferma Trizzino – alleggerisce le procedure autorizzative, grazie a strumenti come il meccanismo unico per l’edilizia (MUE) o lo sportello telematico per i titoli edilizi, unico per tutta la Sicilia (STARS)”.
“La semplificazione delle procedure – continua Trizzino – oltre a velocizzare notevolmente le pratiche autorizzative, con innegabili benefici per l’economia, dovrebbe inoltre ridurre notevolmente i contenziosi che spesso sono ‘figli’ di errate interpretazioni di norme oscure e ambigue”.
“Lungi dall’essere un semplice ‘recepimento di ‘norme nazionali’ – afferma l’ingegnere Gianfranco Caudullo, che ha collaborato alla stesura del ddl – questo testo pone in essere novità dirompenti in termini di semplificazione e di trasparenza delle norme tecnico-amministrative, relative ai procedimenti edilizi. DIA, super DIA, SCIA, permesso di costruire, attività libera, non saranno più un ginepraio inestricabile di termini e norme, capaci solo di gettare professionisti e cittadini nello sconforto più totale. I 390 comuni della Sicilia, dal più piccolo al più grande, potranno parlare la stessa lingua e usare gli stessi codici, con in più l’obbligo dell’impiego di modalità telematiche di trasmissione”.
7 commenti
Speriamo che sia veramente significativo il contributo del nuovo DL .
per una buona applicazione del nuovo dl sarebbe cosa buona ed utile alla semplificazione abolire tutte le altre ,solamente in questo modo si avrà la certezza dell’univoca interpretazione
Altrimenti i tecnici dei comuni andranno sempre a prendere per una loro conveniente applicazione i vecchi testi ,e fare impazzire tutti
giampiero e gianfranco, fatevi un ampia passeggiata a taormina e dintorni e ne vedrete delle belle. più volte segnalati abusi edilizi di grave entità ( a gianina ciancio), ancora si aspettano delle risposte da parte dell’assessorato competente. poi non parliamo della commissione, per carità! così non ci candideremo mai a governare seriamente ma solo a fare opposizione utile ma vana! sempre pronto a ricredermi!
Speriamo che venga estesa in tutt’Italia.
Teneteci informati…. sugli sviluppi e i risultati, se poi funziona, divulgate per il bene del ns paese. Grazie mille.
grazie per avere censurato il mio commento! nel commento vi invitavo a controllare meglio la situazione degli abusi edilizi, molti insanabili nel territorio di taormina e dintorni segnalati al gruppo parlamentare. esiste oltre che la potestà legislativa anche la potestà ispettiva dei parlamentari regionali. complimenti! a quando la verifica periodica dei portavoce regionali che viene rimandata sine die? sarò presente senza dubbio se si farà mai e avremo modo di discutere anche di questi comportamenti da chi si rende responsabile di approvare o meno i commenti e i contributi dei cittadiini attivisti. ad maiora!
Nessuna censura si pratica in questo luogo. Chiediamo solo pazienza in modo da dare il tempo ai moderatori VOLONTARI di gestire il tutto. Grazie della partecipazione e buona giornata.
x emma giannì: rispetto il tuo volontariato come quello di tanti attivisti siciliani. però il mio scontento non riguarda il tuo impegno ma le risposte alle segnalazioni dei cittadini, che tardano ad arrivare. grazie!