Manca il sistema fognario ad Alcamo Marina. La deputata M5s Valentina Palmeri presenta una segnalazione al sindaco del Comune di Alcamo, al presidente Crocetta, al comandante della caserma dei Carabinieri di Alcamo, all’Arpa-Sezione di Trapani, ed ai due assessorati regionali all’Energia e all’Ambiente.
“L’intera zona è priva di un sistema fognario, – afferma Palmeri – pertanto parecchie abitazioni scaricano direttamente a mare, provocando l’inquinamento dell’intera zona con conseguenti rischi per la salute pubblica”. La parlamentare all’Ars 5 Stelle denuncia anche lo stato critico in cui versano gli ingressi al mare, caratterizzati da una condizione di totale degrado ed abbandono che rendono pericolosa la fruibilità della spiaggia e che scoraggiano qualsiasi turista ad accedervi. “Alcamo Marina è uno dei luoghi più inquinati dell’intero Golfo di Castallammare” afferma Valentina Palmeri.
“Inoltre, – continua Palmeri – il rischio di dissesto idrogeologico potrebbe manifestarsi in tutta la sua gravità da un momento all’altro, causando eventi drammatici e calamitosi come frane, alluvioni, mareggiate e fenomeni indotti da siccità, circostanza peraltro rilevata di recente nel “Rapporto preliminare sul rischio idraulico in Sicilia e ricadute nel sistema di protezione civile” redatto dalla Regione siciliana, in cui viene dedicato un capitolo specifico proprio alla zona costiera alcamese che resta sul piano ambientale da allarme rosso”.
La segnalazione è stata sottoscritta anche dal presidente dell’associazione Modi e da due consiglieri di Abc.