La deputata regionale del M5S Vanessa Ferreri, appresa dagli organi di stampa la notizia, colpita dalla gravità della vicenda e dalla presunta superficialità con cui il direttore generale dell’Asp 7 Ragusa ha trattato il potenziale generoso donatore, ha subito richiesto la convocazione urgente del manager dell’Asp Maurizio Aricò in commissione Sanità, affinché chiarisca la vicenda. Pare che il direttore generale abbia lasciato in una sala d’attesa il benefattore da 2 milioni di dollari Giuffrè, e lui ci abbia ripensato. La parlamentare Ferreri si scusa pubblicamente, da segretario della commissione sanità dell’Ars e soprattutto da cittadina ragusana, con il signor Giuffrè, confidando in un suo ripensamento. “A pagarne le conseguenze sarebbero solo i cittadini”.
5 commenti
Testo di un mio commento, postato su http://www.radiortm.it – e da postare su altri siti che hanno “trattato” la notizia – sotto il nick Perplesso.
Lo segnalo all’attenzione dell’onorevole Ferreri per completezza d’informazione.
Leggo il comunicato e la mia perplessità sulla vicenda della donazione aumenta. Perchè nessuno dice con chiarezza i termini fondamentali di questa vicenda:
1 – La donazione consisteva nella cessione del “palazzo” di due piani a Brooklyn di proprietà dell’Associazione Figli di Ragusa. In previsione dello scioglimento dell’Associazione (solo quando sarebbe venuto meno anche l’ultimo socio) il patrimonio della stessa – immobile compreso – doveva essere devoluto per legge ad un Associazione similare – senza scopo di lucro – oppure ad un Ente Pubblico. Lodevole quindi l’iniziativa del Sig. Giuffrè di proporre come destinazione il nuovo ospedale di Ragusa.
Da qui alcune considerazioni: Nell’immaginario della platea virtuale si è capito che il Sig. Giuffrè quella mattina, aveva nella borsa 2 milioni di dollari (titoli, assegni o quant’altro) pronto a depositarli nelle mani del DG dell’Asp. Ma non era così perchè una cessione del genere implicava atti Notarili e una serie di firme su atti il cui impatto sul bilancio dell’Asp erano da valutare attentamente, in quanto il donante cedeva l’immobile conservandone l’usufrutto! Questo vuol dire che all’Asp competevano tutte le spese di gestione straordinaria e la responsabilità dell’immobile; ricavi zero, costi tutti da valutare! Nè l’ASP poteva vendere il bene fino allo scioglimento dell’Associazione ( Per la legge Italiana, la durata del diritto di usufrutto poteva arrivare ad un massimo di 30 anni). Il fatto che il DG attendesse il Legale aziendale mi pare persino ovvio. Quindi da quì fissiamo due punti fermi: niente soldi e niente esborso personale da parte del Sig. Giuffrè (solo una lodevolissima intenzione che dovendo comunque l’Associazione donare, meglio farlo a favore dei Ragusani), nell’immediato solo costi per l’ASP da valutare e comunque da sottoporre all’attenzione della Regione per l’accettazione.
2 – E veniamo al ritardo: è stato accertato con approssimazione minima che è stato da 12 a 15 minuti (il tempo necessario al Legale per percorrere il tratto dal Tribunale all’Asp, 700 metri)
3 – Perchè tutto questo non è stato detto da chi ne era a conoscenza, da subito? In particolare, l’Avv. Michele Sbezzi ? Digiacomo che si è espresso in modo “pesante” nei confronti del DG è in ottimi rapporti con l’Avv. Sbezzi con il quale condivide appartenenza politica. Fare una telefonata e farsi spiegare l’accaduto, no?
4 – Lunedì doveva aver luogo l’audizione in commissione del DG, stranamente questa è saltata. Si aveva forse il timore che ne venisse fuori una verità ben diversa da quella sbandierata sui media con conseguente “sputtanamento” del DG – tra l’altro Clinico di ottima considerazione in Italia e all’estero – sputtanamento immeritato?
5 – Chi ha prontamente informato gli organi di stampa e con quale forma ?
Io credo che Digiacomo e l’Avv. Sbezzi debbano spiegare molte cose ma difficilmente lo faranno !
Tutte le cose che ho scritto sono ricavate dagli innumerevoli post che hanno portato questa vicenda fino ai TG nazionali e, per quanto riguarda Digiacomo, da dichiarazioni proprie.
E’ una vicenda oscura ed interessante. Scavando nelle sue modalità si potrebbe capire molto sull’effettiva situazione della sanità Ragusana e Siciliana in genere.
Questa storia mi appare “molto sporca”
Mi piacerebbe leggere commenti chiarificatori.
Secondo commento su RTM
Si, discanto. Grazie per avere espresso il tuo pensiero. Sai cosa penso ? Che l’incidente sarebbe scoppiato ugualmente, tanto era complesso il tema della donazione. Ho l’acuta sensazione che al DG abbiano preparato un trappolone micidiale. Digiacomo dovrebbe spiegare molte cose (guarda caso usciva dall’ufficio del DG quando il donatore è arrivato). Bisogna capire se gli attacchi ripetuti ad Aricò (ormai quotidiani e convergenti da ogni settore della politica Ragusana) non abbiano a che fare con gli appalti del nuovo ospedale o con la sua posizione rigorosa nel negare ogni disponibilità allo scambio di favori che la politica è usa praticare nella sanità. Perchè la Procura non butta un occhio ai fatti che si sono susseguiti. Il silenzio di Repubblica sulla questione Crocetta. L’abbandono sdegnato della Borsellino. Ora il pressing accompagnato dalla campagna ai limiti della diffamazione contro Aricò… Provo molta rabbia per come è andata questa vicenda. Di Giacomo DEVE delle spiegazioni. L’Avv. Sbezzi dovrebbe chiarire…. Io non voglio difendere nessuno ma i fatti sono molto chiari…. Rinnovo la mia richiesta di conoscere chi ha fornito la notizia che ha scatenato questo putiferio. Credimi discanto, questa storia è veramente sporca.
Onorevole Ferreri, buona sera. Pensavo di leggere qualche suo commento al mio post ma il suo silenzio perdura. Nulla di male, per carità, nessuno può imporle di tornare su un argomento che ha assunto una dimensione mediatica, sorprendente.
La notizia si è ormai assopita e non interessa ad alcuno. E’ stata un’operazione politica da manuale, credo che l’onorevole Digiacomo si sia guadagnato i “galloni” di futuro Presidente della Regione Sicilia. Ormai l’attuale Presidente è di fatto “commissariato”, l’Assessore Borsellino è andata via sbattendo la porta. Il DG dell’Asp di Ragusa è stato oggetto di attacchi e contumelie, Probabilmente ne avrà abbastanza di questo “mondo” tanto “Siciliano”. Il buon Andreotti sosteneva che a pensare male, spesso si indovina. Aveva certamente ragione. Digiacomo è stato fantastico; Giuffrè e Sbezzi sono arrivati alle 12:00, parlano di attesa lunghissima (1 ora ?) e saremmo giunti alle 13,00. Il tempo di tornare a casa 13,30 ? Bene ho visto in rete articoli che “gridavano” la notizia, alle 13,29. Ma non è che il pezzo era già confezionato da prima ?
Onorevole Digiacomo, solo 4 persone potevano passare la notizia in tempi tanto stretti. Giuffrè (ma quale interesse poteva avere ?), l’avv. Sbezzi (che evidentemente la conosceva… prima di tutti !) Ma anche lei Onorevole Digiacomo che aveva incontrato il Benefattore all’ingresso dell’ASP e ne conosceva le intenzioni Il quarto sarebbe il DG, ma io escluderei una sua tale iniziativa. Un grande applauso onorevole, Lei ha giocato questa partita dimostrando di possedere cinismo, pragmatismo e mestiere in misura adeguata. Chi quindi potrebbe potrebbe prendere per mano questa povera Sicilia e condurla verso il traguardo…! (Quale ?)
Vada avanti Onorevole, nessuno ricorda più che i soldi non erano nella borsa del donatore (a Lui comunque la mia più convinta approvazione), i soldi non c’erano, Onorevole, E non potevano esserci poichè si trattava della donazione di un immobile in america, all’asp. Il donante si riservava l’usufrutto. Onorevole bene ha fatto a non coinvolgere Sbezzi che professionalmente le avrebbe spiegato in 3 minuti la complessità dell’operazione, la valutazione degli oneri che comportava – come minimo – e la necessità dell’approvazione da parte dell’Assessore alla Sanità.
La sua abilità mi ha fatto capire quanto lei sia pronto a giocare la partita della Presidenza Regionale e quanto meriti di vincerla ! Onorevole Le esprimo tutta la mia ammirazione e mi agurro che i Siciliani capiscano come lei sia maturo per guidare la politica Siciliana – e perchè non quella Nazionale o Europea ?)
All’onorevole Ferreri un meritato Tapiro (in modo benevolo onorevole, io la considero oltre queste “miserie” della politica siciliana in generale.
Però onorevole, se Lei avesse voglia di scavare un poco………..
Cordiali saluti a Lei e tutta la mi ammirazione a Digiacomo !
Onorevole Ferreri, per completezza d’informazione le giro due post pubblicati su “laspia.it” e “letalpe.com”. Come vede la questione “Zio D’America” merita approfondimenti anche sulla funzione dei Blog che non approfondiscono gli argomenti – specie quando assumono un rilievo inusuale –
Saluti Onorevole, nella speranza di poter conoscere il suo parere…
Hanno lanciato una bomba atomica a salve…. A chi ha “costruito” questo trappolone interessava solo il rumore. Alcune considerazioni:
1 Perchè l’Avv. Sbezzi non ha rettificato il precedente post in cui avrebbe dichiarato di avere atteso 2 ore ? Ora diventate mezz’ora.
2 Perchè non ha chiarito che nella borsa non c’erano i 2 milioni di dollari, ma solo documenti relativi ad una donazione immobiliare che all’Asp non avrebbe fruttato nemmeno 1 euro nell’immediato ? (Si parla infatti di una donazione della sola nuda proprietà, l’usufrutto rimaneva all’Associazione. Quindi: spese e responsabilità immediate a carico dell’Asp, ricavi tutti a venire (solo nel momento dello scioglimento dell’Associazione o della vendita da parte della stessa del bene)
3 Avvocato Sbezzi, l’etica professionale, visto il clamore del caso, forse le imponeva di fornire dei chiarimenti perchè lei in quel momento svolgeva un incarico professionale.
4 Ribadisco, Avvocato: chi è il mandante di questa operazione di killeraggio tipica di certi modi di fare politica deteriore ?
5 Come mai il “processo” al DG presso la commisione sanità è saltato ?
6 Mi piacerebbe leggere la sua opinione su tutto questo
*************************************************************************************
Avvocato Sbezzi Lei mente sapendo di mentire e quindi è un bugiardo perchè l’attesa è stata ricostruita in 12 max 15 minuti. Quindi se Lei afferma di avere atteso 2 ore mente consapevolmente. Avv. Sbezzi, ci dice chi è il mandante di questa operazione di Killeraggio ?
Onorevole Ferreri, buonasera
Io sono sicuro che, prima o poi, ci darà la Sua versione sulla vicenda. In fondo il Suo movimento ha come vocazione quella di essere contro la cattiva politica, I fatti legati a questa vicenda come li giudica ? Normali ?
Le auguro un buon fine settimana e aspetto………..
Onorevole Ferreri buonasera, come vede passo ogni tanto per vedere se il suo commento arriva. Non importa, Onorevole, il suo silenzio avrà certo qualche motivo, Quando me lo farà conoscere ne sarò lieto.
Vede Onorevole, bisogna essere M5S sempre, anche quando si commettono degli errori.
Le auguro una proficua settimana di lavoro, e aspetto ………