“Il sistema – dicono i deputati – ormai è imploso. A questa gente va garantito il lavoro solo se deriverà da investimenti in agricoltura ed infrastrutture, altrimenti questi finanziamenti si traducono in sperperi”.
E’ passata una legge che accontenta i forestali, ma scontenta la Sicilia. Noi non ci stiamo. La Sicilia deve perseguire politiche di vero sviluppo. Basta con l’assistenzialismo”.
Il Movimento 5 Stelle al’Ars commenta la leggina salva-forestali varata dall’Ars con la fondamentale presenza dell’opposizione.
“Quella dei forestali – dicono i deputati – è una categoria utile, da tutelare, ma in questo modo rischia di diventare un peso ed uno spreco. Vanno finanziati progetti di sviluppo in agricoltura ed infrastrutture che poi garantiscano il lavoro a queste persone, altrimenti saranno solo soldi ingiustamente sottratti ad altri comparti e categorie e allo sviluppo. Ci meravigliamo, anzi, del silenzio, degli agricoltori degli allevatori degli esercenti, degli industriali, di tutte quelle categorie che si spaccano la schiena per alzare la saracinesca ogni giorno. Anche loro devono avere una chance. Noi non abbiamo votato questa norma anche per loro. Farlo avrebbe significato dare ancora una volta uno schiaffo a tutte quelle migliaia di siciliani, che non hanno voce, che nelle istituzioni non credono più e che con il capo chino lasciano la nostra isola. Sappiamo che parecchi lavoratori forestali non capiranno, e ci dispiace, ma noi non potevamo permettere questa un’ingiustizia sociale”.
“C’è da dire – aggiungono i deputati – che tutto quanto fatto dall’aula potrebbe essere pure inutile. I fondi del Cipe, che serviranno a garantire le altre giornate lavorative, al momento sono sulla carta, ma non c’è nulla di garantito. Intanto stiamo inviando alla Corte dei conti la nota firmata dalla vicepresidente della Regione, Lo Bello, che garantiva la liceità dell’operazione effettuata in aula”
Sul pianeta forestali il Movimento è deciso, comunque, ad indagare a fondo.
“In prima istanza bisogna veramente capire – dicono i parlamentari – quanti sono veramente. Si parla di 24.000, ma non esiste un documento che certifichi questa cifra. Le graduatorie, a quanto ci raccontano, sarebbero appesantite da morti e inabili al lavoro e furbetti, presenti in diverse liste. Cercheremo di capire quanto c’è di vero. Intanto esortiamo Crocetta, quando sarà tornato dalla sua importantissima missione tunisina, ad avviare seri controlli. ”
2 commenti
dire che è un’ipocrisia questa posizione è dir poco , in primo luogo perchè prendersela con gente che lavora solo 3-4 mesi all’anno per campare la famiglia è solo fare i robin hood al contrario , in secondo luogo il reddito di cittadinanza che è il punto principale del programma del m5s è più assistenzialismo dei forestali perchè dà un reddito senza lavorare mentre qui si parla di gente che lavora alzandosi alle 6 del mattino facendo tanti chilometri in montagna con magari 0 gradi oppure 40 gradi all’ombra , in terzo luogo che pensate che si possa fare con i soldi degli stipendi dei forestali una briciola in confronto alle esigenze dell’isola, investire per far diventare la sicilia come il veneto ? siete solo ridicoli , mi dispiace che molti di coloro che voi state affossando vi hanno pure votato , io non sono un forestale ma vi assicuro che i miei voti come quelli di circa 24 mila famiglie ve li scordate , quindi un centomila voti 4 a forestale come minimo ve li siete giocati , se il vostro programma è licenziare persone che guadagna a mala pena 4-5 mila euro all’anno per aumentare la disoccupazione in sicilia che è già la più alta in europa mi sa che avete preso per il culo tutti coloro che vi hanno votato , piuttosto occupatevi dei problemi enormi che abbiamo come dissesto idrogeologico acqua che si perde lavoro che non c’è bilancio regionale sanità che non funziona strade tutte disastrate ecc. perchè da quando siete stati eletti non avete mai preso una posizione pubblica per i principali problemi dell’isola e non sappiamo nemmeno le vostre posizioni al riguardo e siccome vi paghiamo noi, meritatevi i soldi che vi diamo . Personalmente sono molto deluso essendo un elettore del m5s e vi assicuro che per recuperare questa vostra posizione sui forestali o sui precari della pa che sono molti di più , non sarà facile, almeno per quanto mi riguarda il m5s in sicilia ha perso la mia fiducia e molti voti .
Non sai neanche di che stai parlando e lo sai bene, il reddito minimo garantito esiste in tutta europa e si bassa sul rinserimento lavorativo, altrimenti lo perdi, poi i forestali servono solo ha fare clientelismo per i politici e va solo agli amici degli amici