Le deputate La Rocca e Zafarana deluse dall’audizione tenuta oggi all’Ars: “L’assessore Micciché non ha fornito chiarimenti sulla discrepanza dei dati in nostro possesso forniti da Inps e Regione. E intanto si scopre che a fronte di migliaia di persone non pagate, c’è chi ha ricevuto lo stipendio pur non avendo prestato alcun servizio. Vogliamo capire se si tratta di un caso isolato o è la punta di un iceberg”
“Nessun chiarimento dal governo sulla discrepanza dei dati forniti da Inps e Regione su “Garanzia giovani”. Rimangono troppi i punti oscuri, manderemo le carte in Procura”.
L’audizione in commissione Bilancio all’Ars dell’assessore Micciché, richiesta dal Movimento 5 stelle non ha chiarito praticamente nulla, “anche perché – dicono le deputate Claudia La Rocca e Valentina Zafarana – l’assessore non ha portato con sé nessuno documento. Ci ha assicurato che ci farà avere una relazione che aspetteremo solo per scrupolo di coscienza, ma intanto stiamo cominciando a scrivere l’esposto alla Procura della Repubblica e alla Corte di Conti, anche in considerazione del fatto che nel corso dell’audizione è emerso che ci sarebbe qualche giovane che pur avendo rinunciato al progetto, e quindi non avendo lavorato, è stato pagato. Vogliamo capire se si tratta di un caso isolato o di un fenomeno diffuso”.
I dati in mano al Movimento, ottenuti dall’assessorato al Lavoro e dall’Inps, tramite accesso agli atti, attestano una discrepanza di oltre 32 mila tirocinanti pagati. Non solo, a fronte di un minor numero di tirocini pagati (23.568) la Regione ha erogato circa 39 milioni di euro, un importo superiore, cioè, a quello corrisposto dall’Inps (30 milioni di euro circa) per oltre 32 mila tirocini in più (55.968).
A queste anomalie il Movimento cercava risposte dall’assessore, che non sono arrivate.
“E’ stato solo confermato – dicono le due deputate – un overbooking di 16.300 persone, per un extrabudget di 47 milioni. Ci devono spiegare allora perché sono stati riaperti i termini per le candidature se non c’erano i fondi. L’assessorato ora dice che sa dove andare a prenderli. Lo vedremo, anche se la cosa non ci convince per nulla”.
Sulla vicenda il Movimento 5 Stelle non è disposto a fare sconti a nessuno. Per questo, oltre che predisporre le carte per i magistrati, raccoglierà le storie dei giovani rimasti incastrati negli ingranaggi di questa ennesima disastrosa operazione targata Crocetta, tramite il sito Sicilia5stelle.it, che consentirà ai giovani di compilare un form con i risultati delle loro esperienze.
“Pretendiamo chiarezza a nome dei tantissimi giovani che si sentono presi in giro”, affermano Zafarana e La Rocca, “non permetteremo che anche questa volta vengano deluse le aspettative di tantissimi giovani siciliani che hanno lavorato sino a oggi senza vedere un centesimo. Un governo che delude la speranza dei giovani può fare solo una cosa: farsi da parte”.
In questa vicenda rischiano pure parecchie imprese.
“Numerose aziende – afferma Giancarlo Cancelleri – anche non erano tenute a farlo hanno anticipato le somme ai ragazzi che hanno lavorato e ora rischiano persino il fallimento. La cosa è intollerabile”.
10 commenti
Bellissima iniziativa, almeno qualcuno pensa a noi giovani….Siete grandi!
Una domanda, dove trovo il form dove posso lasciare la mia esperienza?
Anch’io sarei interessato al form
Ciao Gaetano, trovi il form qui: http://www.sicilia5stelle.it/garanziagiovani
Salve anch’io sono interessato.. Da ottobre che aspetto..Cosa possiamo fare? Qual è il form dove potersi registrare
Ciao Fabrizio, trovi il form qui: http://www.sicilia5stelle.it/garanziagiovani
Buongiorno, ho cercato il form ma con scarso successo. Potreste postare il link?
Grazie!
Ciao Elisa, trovi il form qui: http://www.sicilia5stelle.it/garanziagiovani
Ragazzi è una vergogna!! sono deluso rammaricato da otto mesi aspetto i soldi di garanzia giovani dopo che mi sono rotto il sedere lavorando ogni giorno dal lunedì al sabato senza prendere un euro per sei mesi. Non so più che fare sono letteralmente schifiato!! Detto in parole povere. Il nostro futuro ormai è perso noi le pensioni ce le scorderemo. Il lavoro scarseggia tutti che prendono in giro che ti sfruttano ti sottopagano niente messa in regola lavoro in nero con ore lavorative di merda pagati 4 euro l’ora che schifo. E poi ditemi se non è normale che le persone si tolgono la vita perché la dignità la calpestano ormai tutto è finito.
Anch’io sono interessato al forum, dove posso trovarlo?
Ciao Danilo, trovi il form qui: http://www.sicilia5stelle.it/garanziagiovani