“Lo stallo sul rinnovo del cda di Riscossione Sicilia evidentemente sta benissimo al governo, non si spiegano altrimenti l’assenza odierna di gran parte della maggioranza e l’indisponente insistenza dell’esecutivo su alcuni nomi assolutamente inopportuni”.
Lo affermano i componenti 5stelle della prima commissione di palazzo dei Normanni, dopo il nuovo nulla di fatto di stamattina.
“Tutto – dicono i deputati – autorizza a pensare che la situazione attuale di Riscossione, senza guida, vada bene al governo o, quantomeno, non gli tolga il sonno. Oggi, infatti, mancavano 4 deputati su sei della maggioranza. Abbiamo voluto inoltre accertare con gli uffici della presidenza della Regione l’insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità di due dei nomi proposti, constatando che la farraginosità della norma è terreno fertile per nomine che ne contrastano la ratio stessa”.
“Abbiamo chiesto più volte, senza successo, – concludono i deputati – la presenza di Musumeci per chiedere il perché si sia passati da nomine di altro profilo a nomine, per la maggior parte, di soggetti con curricula riempiti solo con incarichi politici”.