“Sono al fianco dei dipendenti comunali di Trabia e alle loro famiglie, che si ritrovano appesi al filo della precarietà lavorativa perchè l’amministrazione comunale non intende prorogare fino a fine anno il loro contratto. Fermo restando che l’obiettivo finale non può che essere la loro stabilizzazione. Oltre alla diffida, ho chiesto la convocazione urgente del Sindaco in commissione bilancio. 41 famiglie sono state abbandonate dalla politica locale, io e gli attivisti del M5S di Trabia non abbiamo intenzione di lasciarli soli. Saremo al loro fianco fino a quando non otterremo la loro stabilizzazione”.
A dichiararlo è il deputato regionale del Movimento 5 Stelle Luigi Sunseri che nelle scorse ore si è recato a Trabia per ascoltare e dare supporto ai lavoratori precari del comune del Palermitano.
“Per motivi che ancora oggi ci sfuggono – spiega Sunseri – l’amministrazione comunale di Trabia ha concesso dapprima una proroga fino al 30 aprile e una ulteriore fino al 30 giugno. Non voglio assolutamente pensare che ciò sia dovuto alla scadenza del mandato dell’amministrazione, però è auspicabile che in periodo elettorale si sgombri il campo da possibili meccanismi di sudditanza psicologica esercitati sulla pelle dei lavoratori. Qualche settimana fa ho ritenuto di diffidare il Comune dal compiere atti contrari alla legge. Mi riferisco ad un fatto increscioso che mina la serenità di tutto il comune di Trabia. Ad alcuni dipendenti comunali è stato sottoposto un documento ‘vessatorio’ dalla provenienza dubbia. In quel documento i lavoratori avrebbero dovuto chiedere di rinunciare ad alcuni diritti in cambio della proroga. Chi è il regista di questo disegno? Ho chiesto al Dirigente Generale delle Autonomie Locali di indagare sulla natura di questo accordo e al Prefetto di monitorare la vicenda”.
“Successivamente – racconta ancora il deputato Ars – è arrivata una richiesta di proroga dal capo area per soli 14 dipendenti a fronte dei 41 precari del comune, nonostante i 41 precari in tutti gli atti riguardanti il personale comunale siano definiti indispensabili per far fronte alla erogazione dei servizi ai cittadini. Il sindaco venga urgentemente in Commissione Bilancio. Siamo al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie” – conclude Sunseri.