Una riduzione degli oneri di urbanizzazione da parte dei Comuni per i cittadini che decidono nel riqualificare, di ridurre le volumetrie, destinando ad aree a verde parte degli spazi edificati. E’ quanto prevede l’emendamento della deputata del Movimento 5 Stelle Roberta Schillaci, approvato all’assemblea regionale siciliana nell’ambito del DDL edilizia che ha avuto il disco verde in queste ore a Palazzo dei Normanni.
“Grazie a questa norma – spiega Schillaci – riusciamo ad incentivare i cittadini che presentano progetti di ristrutturazione o riqualificazione di immobili a destinare più spazio alle aree verdi che a quelle edificate con grande risparmio per le risorse e per l’ambiente. In questo modo ciascun Consiglio Comunale, previa deliberazione, avrà la possibilità di ridurre gli oneri di urbanizzazione, premiando coloro che riducono l’espansione edilizia in favore degli spazi verdi” – conclude Schillaci.
1 commento
Domanda: se, in caso di ristrutturazione, non e’ previsto il pagamento di alcun onere di urbanizzazione, come si applica la riduzione ? Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.