“Già prima della conclusione del 2022 ho chiesto al governo Schifani attenzione per i cittadini e i lavoratori che ogni giorno devono spostarsi da e per le isole Egadi. Nello specifico ho sottolineato l’urgenza di provvedere alla rimodulazione del piano degli orari e all’attivazione delle tariffe agevolate. Bene la risposta positiva dell’assessore Aricò di applicare tariffe agevolate ma occorre altro ancora per azzerare il gap di mobilità da e per le isole minori siciliane”. A dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Cristina Ciminnisi.
“Ho chiesto espressamente all’assessore Aricò in aula a Sala d’Ercole e con successiva nota ufficiale – spiega la deputata – di risolvere il problema della rimodulazione del piano orari entrato in vigore dal 1 gennaio 2023 che prevede l’annullamento di tantissime tratte. Il nuovo assetto configura un evidente pregiudizio del diritto alla mobilità e al collegamento con l’isola Madre non solo per gli egadini, ma anche per tutti i lavoratori che quotidianamente si recano sulle isole per svolgere la propria attività lavorativa, il più delle volte di rilevanza pubblica. Inoltre con il nuovo piano orario, infatti, dal 1 gennaio 2023 è venuta a mancare una linea ministeriale (composta da 4/5 corse) e, conseguentemente, le corse minimali che connettono l’intero arcipelago (Trapani, Marsala – Egadi) durante i giorni feriali. Risulta assolutamente urgente la revisione di questa rimodulazione.
“Ho inoltre richiesto all’assessore – spiega Ciminnisi – di valutare la possibilità di estendere la gratuità del trasporto pubblico su gomma, anche per il servizio di trasporto via mare per diverse categorie di lavoratori, come ad esempio le forze dell’ordine e il personale sanitario. In tal senso infatti continuo a ricevere decine di sollecitazioni da parte dei cittadini isolani, da parte di lavoratori appartenenti a diverse categorie e dalle organizzazioni sindacali. Per questa ragione confido nella sensibilità già dimostrata dall’assessore Aricò, per porre fine a queste discriminazioni che si trascinano da anni” – conclude la deputata M5S.
1 commento
Pingback: Isole minori. L’appello di Ciminnisi (M5S) ad Aricò: Bene tariffe agevolate ma serve di più