“Dopo tante battaglie durate mesi, il M5S è riuscito a ottenere l’inserimento nel Collegato alla Finanziaria dello stanziamento 5 milioni di euro per i ristori ai cittadini danneggiati dalle alluvioni e 650 mila euro per la realizzazione di un progetto sperimentale di una comunità energetica in Sicilia, iniziativa che sta molto a cuore al M5S”.
Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars. Antonio De Luca
“Da circa due anni – dice Antonio De Luca – il Movimento 5 stelle si batte in tutte le sedi per velocizzare e semplificare la nascita delle Comunità energetiche e dei Gruppi di autoconsumo che condividono energia rinnovabile e pulita, perché solo grazie a misure come queste, possiamo risparmiare in bolletta e pensare alla salute del pianeta. La nostra norma approvata col collegato, e che anticipa un ddl presentato all’Ars dalla nostra collega Jose Marano per promuovere le comunità energetiche in Sicilia, prevede lo stanziamento di 650 mila euro per finanziare un progetto pilota di comunità nel quartiere Nesima di Catania. Le comunità energetiche sono associazioni che possono essere realizzate tra soggetti fisicamente ubicati in differenti edifici che si dotano di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e condividono l’energia autoprodotta, la immagazzinano, la scambiano tra loro o la vendono in rete”.
“Per i ristori ai cittadini danneggiati dalle recenti alluvioni – continua Antonio De Luca – ci siamo battuti con ferrea determinazione. Grazie ad una nostra norma fortemente voluta dalla collega Cristina Ciminnisi sono arrivati 5 milioni di euro. Il nostro emendamento ne prevedeva 6, prima che il Governo Schifani ne togliesse uno per finanziare altre iniziative. Noi, comunque, non demordiamo e chiederemo al governo di impegnarsi perché nuove risorse arrivino su questo versante con le prossime norme finanziarie”.