Il deputato regionale convoca all’Assemblea Regionale un’audizione con Comune e Regione per spingere il percorso di riapertura del Parco Cassará: “L’impegno sinergico e trasversale per riapertura parziale nel più breve tempo possibile”.
“Da nove anni i cittadini attendono la riapertura del Parco urbano intitolato a Ninni Cassará, uno dei più importanti spazi all’area aperta di Palermo. Per questo ho convocato in audizione Comune e Regione per promuovere e monitorare ogni azione istituzionale e amministrativa necessaria per restituire, almeno in parte, questo spazio alla IV circoscrizione e all’intera città”. A dichiararlo è i deputato regionale del Movimento 5 Stelle Adriano Varrica a margine dell’audizione, voluta dallo stesso deputato, per la riapertura del parco Cassarà.
“L’Assessore Mineo – spiega il deputato – ha garantito alla Commissione che a giorni verrà aggiudicato il piano di caratterizzazione e il Dipartimento regionale si è impegnato a convocare immediatamente la conferenza di servizi, all’esito della quale si potrà capire come riaprire nel più breve tempo possibile circa metà del Parco”.
“Apprezzo l’impegno e la disponibilità manifestati sia dal Comune che dalla Regione durante l’audizione. Abbiamo fatto un punto sulle procedure ambientali relativi ai progetti PNRR della costa sud e al progetto di messa in sicurezza ambientale funzionale alla riapertura del Parco di Acqua dei corsari, intitolato a Libero Grassi che entro il mese, dovrebbe essere approvato e andare a gara con fondi europei”.
“Sono convinto che lavorando in sinergia potremo raggiungere il tanto atteso risultato. Con la Commissione IV garantiremo il massimo supporto e stimolo in ogni passaggio per restituire questi spazi verdi di socialità alla nostra città” – conclude Adriano Varrica.