Il 30 per cento delle royalties provenienti dalle estrazioni di gas a mare andranno ai Comuni costieri di Gela, Licata e Butera, su cui ricadono gli effetti negativi di queste operazioni.
E’ arrivato oggi in commissione Bilancio il disco verde per l’articolo 25 della finanziaria, fortemente voluto dal Movimento 5 stelle che ne aveva sollecitato l’approvazione gìà in sede di collegato, dove però non aveva trovato spazio.
Siamo molto soddisfatti – dicono i deputati Cinquestelle Angelo Cambiano e Nuccio di Paola . soprattutto perché con la condivisione dell’opposizione e con la sensibilità del governo su questo aspetto siamo riusciti ad ottenere che il contributo erogato a questi Comuni fosse del 30 per cento fisso e non una percentuale che potesse arrivare anche al 30 per cento come indicato nel testo portato in commissione dal governo. Se si pensa che per il progetto estrattivo Argo-Cassiopea è prevista l’estrazione di 10 miliardi di metri cubi di gas, è facile intuire che a questi Comuni potrebbero andare cifre notevoli, valutabili nell’ordine di 20 milioni di euro l’anno. Si tratta di una grossissima boccata di ossigeno“
“Una parte di ulteriori risorse – concludono Di Paola e Cambiano – potrebbe essere destinate a mitigare gli effetti del caro energia, di cui discuteremo in aula sempre con la collaborazione delle opposizioni”