Il deputato regionale Adriano Varrica (M5S), a seguito di audizione in Commissione IV ARS, sollecita il Comune di Palermo a intervenire con urgenza per la riapertura del Parco Cassará e propone soluzioni per sbloccare la bonifica delle aree più inquinate.
“Con una interrogazione parlamentare – dice Varrica – ho convocato il Dipartimento regionale bonifiche in Commissione IV all’Assemblea Regionale Siciliana per monitorare l’iter di riapertura del Parco Cassará. Da tale audizione è stato confermato che siamo in attesa delle indagini integrative da parte del Comune che, per legge, dovranno essere completate entro settembre. Tuttavia, sembra che l’Amministrazione non abbia ancora trovato le risorse necessarie per questo passaggio cruciale e senza di esse purtroppo non esiste alcuna prospettiva di riapertura parziale”
“Chiediamo inoltre al Comune – spiega ancora il deputato – di valutare l’utilizzo del progetto di realizzazione della linea del tram in via Basile come leva per sbloccare la bonifica delle zone più inquinate. Negli uffici regionali sono pronti a valutare e sostenere qualsiasi percorso utile in tal senso. L’ Amministrazione Lagalla dia un segnale concreto di attenzione per riaprire uno dei più importanti polmoni verdi della città” – conclude.