Il deputato regionale del Movimento 5 stelle Adriano Varrica denuncia la norma voluta e approvata dal centrodestra a Roma che si appresta a togliere 20 milioni di euro al Comune di Palermo per tre progetti di riqualificazione urbana finanziati nel 2021 nell’ambito del Governo Conte II.
“Il decreto attuativo ancora non é stato pubblicato, si fermino e cambino la norma” – dichiara Varrica.
“Il governo Meloni – sottolinea il deputato regionale del Movimento 5 Stelle- continua a fare disastri per il Mezzogiorno. Quando spostarono fuori dal PNRR i progetti di rigenerazione urbana finanziati dal Governo Conte, avevano garantito che si sarebbe mantenuta la copertura finanziaria nazionale e che neanche un euro sarebbe stato sottratto. Peccato che abbiano inserito una norma che salva esclusivamente i progetti già andati a gara lavori entro lo scorso settembre. In questa maniera solo a Palermo salteranno 20 milioni di euro per la riqualificazione dell’approdo storico di Vergine Maria, per la realizzazione del parco della foce del fiume Oreto (costa sud) e per Parco Turrisi”.
“In tutto questo – sottolinea ancora Varrica – non una parola da parte del sindaco Lagalla che probabilmente neanche si è accorto di come stiano sfilando alla città 20 milioni di euro. Sono stato promotore di questi finanziamenti nel 2021, anche mediante una proroga ministeriale che consentì al Comune di partecipare all’avviso e di ottenere le risorse. Faccio un appello ai parlamentari nazionali di maggioranza affinché diano seguito agli emendamenti che il M5S a Roma presenterà per rimediare a questo scippo” – conclude il deputato Ars.