Partita dal gruppo parlamentare M5S all’Ars una raffica di richieste di accesso agli atti dopo l’ennesimo crollo avvenuto a Palermo. Il primo cittadino ringrazia la deputata Cinquestelle per l’aiuto offerto. Centri storici, il M5S chiede notizie a tutti i comuni siciliani Intanto il sindaco Orlando scrive a La Rocca: “Incontriamoci”
Ars e Comune di Palermo si incontrano sulla strada del centro storico. Il sindaco Orlando ha scritto alla parlamentare del Movimento Cinque Stelle, Claudia La Rocca, per ringraziarla, anche a nome degli assessori Bazzi e Giuffrè, del suo interessamento alla situazione del centro storico e per invitarla ad un imminente incontro. “Esprimo – scrive tra l’altro il sindaco – il mio sincero apprezzamento per il contributo che intende offrire attraverso lo strumento finanziario regionale, che costituirebbe per la nostra amata città un concreto sostegno, risolvendo con questo non pochi problemi”.
La deputata Cinquestelle nei giorni scorsi aveva suggerito al Comune di Palermo diverse strade percorribili per cercare di rifare, anche parzialmente, il look al centro storico del capoluogo attraverso Fondi strutturali (Jessica), per il social housing e regionali che potrebbero consentire di mettere assieme circa 40 milioni di euro. Di questi 3,9 milioni di euro per il restauro e il ripristino funzionale di edifici privati, tramite mutui a tasso zero. Per avere notizie più dettagliate relative a questi ultimi fondi La Rocca ha presentato oggi un’interrogazione diretta all’assessore regionale delle Infrastrutture e della mobilità.
Intanto, dopo l’ennesimo crollo avvenuto a Palermo, dal gruppo Cinquestelle all’Ars è partita una raffica di richieste di accesso agli atti indirizzata a tutti i comuni siciliani per cercare di conoscere lo stato di salute dei centri storici siciliani, del numero degli edifici, divisi fra pubblici e privati, e quanti di questi sono pericolanti. “Inutile dire – afferma Claudia La Rocca – che ancora una volta siamo stati fortunati, visto che non c’è stata nessuna vittima, ma è necessario intervenire con urgenza e concretezza”.
4 commenti
Speriamo nn sia solo un fuoco di paglia!! Purtroppo i politici siciliani nn hanno mai pensato alla Sicilia !! Grazie m5s
ho già ricevuto la richiesta al comune, ma volevo rappresentare la difficoltà operativa di reperimento dati in assenza di un piano particolareggiato come nel caso del ns. comune, comunque vorrei collaborare per dare il mio contributo arch. claudia
Pingback: Centri storici, il M5S chiede notizie a tutti i comuni siciliani » Archimede 5 stelle
ho ricevuto la richiesta al comune, ma volevo rappresentare parlarle