Si sono concluse a mezzanotte di ieri le votazioni on line per eleggere i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni Europee. Ecco i candidati portavoce del Movimento 5 Stelle che concorreranno alle elezioni europee per la circoscrizione insulare (Sicilia e Sardegna).
I nomi sono riportati in ordine alfabetico. Nicola Marini e Paola Sobbrio erano stati eletti già al primo turno. Due candidati, Marini e Moi, sono stati eletti in Sardegna, gli altri in Sicilia.
A seguito della rinuncia alla propria candidatura da parte di Cina’ Salvatore, subentra:
11 commenti
queste parlamentarie per me sono state una delusione, per il modo come si sono svolte, e poi non ho capito perchè non vengono pubblicate i non eletti con i relativi voti, per una giusta verifica di trasparenza.
Ho letto i curriculum e le presentazioni dei nostri candidati in Sicilia e Sardegna: sono fantastici! Giovani preparati ed orientati all’Europa attraverso interessi specifici, master, specializzazioni, conoscono più lingue, amano il mondo e la natura, hanno competenze straordinarie! Stavolta Il Sud fa un figurone! Come faranno i siciliani per bene a non votarli ? VINCIAMO NOI A FACCIAMO UN BOOM CHE SENTA TUTTA L’EUROPA!
Non mi è piaciuto il modo di votare: votazione aperte senza un congruo avviso e finestre temporali di voto troppo brevi. Io per esempio non ho potuto votare dato che uscivo prima dell’inizio del voto e rientravo dopo la fine.
Speriamo di vincere.. L’unica cosa per la prossima volta e se si potessero avere più informazioni sui candidati. Ad maiora….
bhe , cosa dire ! Il nostro è un paese destinato a non cambiare mai. La vecchia politica si basava su due schemi per l’elettorato passivo : conoscere amici degli amici ed essere sostanzialmente incompetente. Con la nuova politica forse (forse!) resta superata l’incompetenza, permane sovrana la conoscenza di amici e amici degli amici. Mi sono iscritto come candidato alle primarie europee, e , senza bulla togliere ad altri, per carità, penso di avere competenze ferratamente lontane in positivo da quelle che ho visto scorrendo i CV degli eletti alle primarie (cito alcune : 3 lingue straniere, master diritto parlamentare, stage presso Camera e Senato, incarichi presso ONG internazionali, residente estero da 3 anni) . purtroppo non conoscevo nessuno sul territorio e il tam tam fra i miei amici su FB non è bastato, NON avevo amici degli amici. AUGURI ITALIA
Voglio solo dire che ormai è andata come è andata, ma non è stato corretto influenzare il voto palesando le proprie preferenze da parte di La Rocca e di Nuti. Oltre a poter essere attaccabili nel metodo e nella forma è come se il messaggio fosse che non si fidavano del giudizio degli elettori, gli stessi che liberamente li avevano votati a suo tempo e fatti eleggere. Molto apprezzabile invece Di Maio che DOPO che la lista degli eletti si è formata si spenderà per sostenerli TUTTI come non mai.
Poi in effetti poter accedere a quanti voti hanno preso singolarmente anche gli esclusi sarebbe segno di vera trasparenza.
Vinciamo noi, se non perdiamo per strada lo spirito iniziale…
Eletti con le caratteristiche del M5S Avanti tutta !!!!
Buongiorno a tutti/e,
anche se non ho superato i turni sono contento di aver partecipato, e felice che siano passati Nicola Marini al primo turno e Giulia Moi al secondo per la Sardegna, auguri e buon lavoro anche a tutti i Siciliani della lista.
Buon lavoro da Giovanni Pianta a tutti i seguenti cittadini
Cina’ Salvatore
Di Prima Antonella
Marini Nicola
Moi Giulia
Saija Maria
Sobbrio Paola
Suriano Simona
Zanotto Antonio
Sono del tutto entusiasta dell’intera attività del Movimento. Il M5S è nato, per scelta, il giorno di San Francesco, il 4 ottobre del 2009 e solo da un anno ha cominciato a scardinare dall’interno ciò che dalla sua nascita ha sempre professato che facesse. Le critiche, se costruttive, apportano linfa vitale poiché gli errori commessi servono da insegnamento. Grazie a tutti noi giornali e tv asserviti saranno definanziati e il marcio sparirà dalle nostre istituzioni.
Più che un commento le mie sono delle constazioni con delle conseguenti richieste. Il M5S si è dalla nascita qualificato come movimento della trasparenza e della correttezza.Fermo restando che la perfezione non esiste data la diversità degli esseri umani che per natura presentano pregi e difetti, esistono dei punti fermi e imprescindibili su cui i componenti hanno da sempre insistito e per cui hanno deciso di distinguersi. Uno di questi è stato il metodo eletterorale di scelta dei candidati aventi i recquisiti richiesti e proposti dalla base. L’osservanza dei criteri doveva garantire l’obiettività e le pari opportunità a tutti i partecipanti. Contravvenire a questi principi significa prevaricare e favorire alcuni più degli altri, ed è quello che è stato fatto in Sicilia nei confronti dei candidati al Parlamento Europeo da chi anzichè dare l’esempio ha data delle indicazioni su chi privilegiare. A questo punto, anche per non creare dei precedenti che nulla hanno a che vedere con la legalità e la regolarità degli accadimenti, invito i responsabili a spiegare il loro comportamento e chi si occupa della comunicazione dei dati, a rendere pubblici accanto ai nomi dei canditati il numero dei voti ricevuti da ciascuno. sia al primo che al secondo turno.(Ritengo penalizzante anche il fatto di avere rifatto votare perchè non tutti ne sono stati al corrente nei tempi dovuti. )Queste azioni di parte risultano lesive e incresciose perchè ogni giovane va rispettato per l’impegno che ha profuso, per la speranza che ha nutrito e per l’apporto che ha dato nell’affermazione e nella crescita del movimento, senza nulla pretendere tranne la lealtà e l’unità per il bene comune.
E’ scorretto non pubblicare i voti assegnati ad ogni singolo candidato anche dal 1° turno, in democrazia vige una regola, voti espressi per numero dei candidati uguale totale complessivo dei voti. Faresti bene, Beppe se publicassi i voti del singolo candidato, in quanto sgombreresti il campo delle voci che girano…..Aver fatto trovare ben impacchetati i dodici candidati nel caso della circoscrizione isole è stato poco chiaro e trasparente. Un Leader si deve sempre assumere le proprie responsabilità, Sono francamente deluso! Auguri sinceri di pronta guarigione a Casaleggio e buona fortuna in Europa a tutti. W la democrazia.