Domani (MERCOLEDI’ 21) alle 14,30 conferenza stampa all’Ars per denunciare la vicenda e illustrare le azioni messe in campo dal Movimento per impedire il trasferimento dell’industria e sollecitare interventi anti-inquinamento.
No alle delocalizzazione della distilleria Bertolino di Partinico in un’area al confine tra Alcamo e Balestrate. Il M5S all’Ars alza le barricate contro la decisione del consiglio comunale di Partinico che ha approvato la variante urbanistica propedeutica al trasferimento della distilleria da viale dei Platani alla contrada Bosco Falconara.
La delocalizzazione dell’industria Bertolino e l’approvazione della variante urbanistica sono frutto di un protocollo d’intesa siglato tra il comune di Partinico e l’industria Bertolino in data 09 aprile 2013, finalizzato a ‘superare gli effetti ambientali e i danni sanitari ai cittadini di Partinico’.
“Secondo il Comune di Partinico – afferma la deputata M5S all’Ars Valentina Palmeri – la nuova area sarebbe a vocazione prettamente industriale, quando è vero esattamente il contrario, visto che quella è una zona a vocazione agricola, come denotano le numerose aziende agricole, anche biologiche, presenti sul territorio, senza dimenticare che nelle vicinanze, è presente la costa di Balestrate, a vocazione turistico-balneare, costa che verrebbe gravemente pregiudicata dai reflui industriali di scarto”.
Inoltre il nuovo impianto, ad avviso del M5S, potrebbe aprire la strada realizzazione di un inceneritore
“Il nuovo impianto che si andrebbe a far nascere – sostiene la parlamentare – sarebbe un impianto di distillazione combinato con uno di produzione di energia elettrica, attraverso la combustione delle vinacce e degli scarti di produzione (biomasse), impianto che, secondo le paure di molti, potrebbe trasformarsi in un vero e proprio termovalorizzatore, bruciando anche rifiuti organici domestici”.
Per denunciare la situazione, cercare di stoppare la delocalizzazione e chiedere provvedimenti anti-inquinamento dello stabilimento – attualmente operante senza l’autorizzazione integrata ambientale (AIA) – il M5S ha messo in campo numerose azioni ed atti parlamentari che saranno illustrati domani alle 14,30 all’Ars nel corso di una conferenza stampa. Durante l’incontro con i giornalisti verrà data comunicazione anche dei risultati dell’audizione che si terrà sempre domani (ore 11) in commissione Ambiente su questa tematica.