Dopo le numerose richieste protocollate, senza aver ricevuto nessuna risposta, il Movimento 5 Stelle di Leonforte ha deciso di utilizzare uno strumento partecipativo messo a disposizione dallo Statuto Comunale (art. 72), al fine di ottenere una risposta.
Giorno 1 Settembre 2013, con un banchetto piazza 4 Novembre il Movimento 5 Stelle ha raccolto le firme, l’oggetto della petizione è “Abolizione del gettone di presenza e di tutte le indennità di carica dei consiglieri comunali”.
Viste le gravi condizioni economiche del nostro Comune sta affrontando, ricordiamo che la funzione principale di un’amministrazione è quello di tutelare il benessere sociale, economico, culturale e fisico dei cittadini leonfortesi (artt. 5 e ss dello Statuto Comunale), ed in particolare i seguenti servizi pubblici : servizi civili necessari, protezione civile, trasporto urbano e territoriale, attività sportive, ricreative, culturali, economiche, sociali; inoltre, istituisce e concorre al finanziamento dei seguenti servizi sociali: assistenza e servizi ai minori, assistenza e servizi ai diversamente abili, agli invalidi ed alle categorie più svantaggiate, assistenza e servizi agli anziani.
Osserviamo però che vista la deficienza economico-finanziaria, sono stati tagliati servizi e sono state aumentate delle tariffe, ma UNA SPESA CHE NON VIENE MAI DIMINUITA È IL COSTO DELLA POLITICA.
Se i cittadini debbano fare dei sacrifici, sarebbe necessario in primis che siano gli amministratori ed i consiglieri stessi a dare il buon esempio (come già hanno fatto responsabilmente i consiglieri Ghirlanda e D’Agostino, fin dal primo giorno, ed il consigliere Barbera, a partire dal mese scorso). Nella petizione si chiede di destinare i soldi risparmiati per finanziare attività di interesse pubblico, l’assistenza alle famiglie bisognose, assicurando ai disabili ed agli anziani la mobilità urbana gratuita ed ai bambini l’acceso gratuito alle mense scolastica; ed ancora , migliorare la viabilità stradale, riqualificare il centro storico, incentivare la raccolta porta a porta, realizzare aree per bambini sicure per la loro incolumità.
Il Movimento 5 Stelle ricorda inoltre ad amministratori e consiglieri (soprattutto a chi in campagna elettorale ha promesso la rinuncia del gettone) che fare il politico non è un mestiere, ma un servizio…l’essenza dell’essere cittadini.
Movimento Cinque Stelle Leonforte
(Il testo della petizione https://www.facebook.com/