Bloccate le autorizzazioni rilasciate per la struttura. Per ottenere l’alt si erano mossi attivisti, deputati e comitati spontanei. Presentata pure un’interpellanza all’Ars.
Il Movimento 5 Stelle Sicilia esprime grande soddisfazione per l’atto con cui il direttore generale dell’Assessorato Territorio e Ambiente, Gaetano Gullo, ha sospeso – con effetto immediato – l’efficacia del provvedimento rilasciato a favore della Co.Ge.I.R. srl di Brolo per la realizzazione di una discarica per rifiuti solidi urbani con impianto di pretrattamento lungo il Torrente Inganno, versante Sant’Agata di Militello.
“Si tratta – commentano dal Movimento – di un traguardo importante, nell’ottica di una battaglia in difesa del territorio e degli interessi collettivi che ancora non è giunta al termine”.
Per bloccare la struttura si erano molto impegnati gli attivisti locali del Movimento, i portavoce regionali e i comitati spontanei antidiscarica di Acquedolci e San Fratello. Il gruppo parlamentare all’Ars per chiedere la sospensione delle autorizzazioni rilasciate aveva presentato pure un’interpellanza all’Ars, indirizzata al presidente della Regione e all’assessore all’Ambiente.
Contro la discarica era stato presentato anche un ricorso da un gruppo di cittadini all’ex presidente della Regione Lombardo. Nel ricorso venivano elencate tutte potenziali pericolosità dell’impianto, sottolineando soprattutto il rischio di eventuali frane, oltre ad evidenziare che l’area prescelta per realizzarlo è ubicata in un luogo posto sotto vincolo paesaggistico, idrogeologico e sismico.
1 commento
La legalità ritornerà di moda….forza m5s!
Se riusciremo a distinguerci per professionalità e competenza in una realtà come quella siciliana,otterremo il pass per il governo.l’Italia ha bisogno di politici onesti e capaci prima che sia troppo tardi!