Presentato all’Ars dal M5S il disegno di legge che tutela gli orientamenti sessuali e l’identità di genere
Vigilanza contro il mobbing determinato dalle discriminazioni legate all’orientamento sessuale, libero accesso in ospedale e nelle strutture sanitarie per i compagni dei degenti, potenziamento delle prerogative delle consigliere di parità nella lotta alle discriminazioni.
Sono questi alcuni dei punti cardine del primo disegno di legge in Sicilia che tutela le comunità LGBT (lesbiche, gay, bisexual e transgender) e contro le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale, presentato all’Ars dai deputati del Movimento Cinque Stelle. Prende così corpo uno dei punti fondamentali del programma regionale del Movimento.
ll ddl, che vede tra i primi firmatari i deputati Claudia la Rocca e Salvatore Siragusa, si ispira alla legge della Regione Liguria e “cerca di replicare le buone prassi da attuare per una amministrazione regionale in materia di discriminazione regionale legate all’orientamento sessuale, di uguaglianza ed integrazione sociale”.
“Se il disegno di legge verrà approvato – afferma Claudia La Rocca – la Sicilia darebbe un grandissimo segnale di civiltà a tutta la nazione, visto che già dal 2007 l’Unione europea ha istituito la giornata contro l’omofobia, invitando i Paesi membri a dotarsi di opportuni strumenti legislativi in materia di discriminazione sessuale”.
II disegno di legge è stato un parto a più mani, cui hanno partecipato il presidente dell’Arcgay Palermo, Daniela Tomasino, l’avvocato Marco Carnabuci e l’attivista del Movimento Francesco Lupo.
“Molto importante – afferma Lupo – è la parte che garantisce l’accesso alle strutture ospedaliere a tutti i soggetti che il malato potrà designare, per reperire informazioni sullo stato di salute del degente ed assicurare a questo sostegno psicologico. Allo stato attuale, infatti, questo è consentito ai parenti del paziente, ma non alla compagna o al compagno che, spesso, ne avrebbero maggiore diritto”.
L’accesso alle informazioni sanitarie e alle informazioni cliniche, secondo i dettami del ddl, sarebbe previsto anche per le coppie di fatto, anche etero. L’eventuale legge contro le discriminazioni non comporterebbe particolari costi per la Regione.
“E’ un disegno di legge quasi a costo zero – dice Siragusa – che utilizza principalmente risorse già disponibili e pone la pubblica amministrazione della nostra isola all’avanguardia per la tutela delle minoranze di qualsiasi categoria, caratterizzando la Sicilia come presidio di libertà e civiltà nella tutela dei diritti della comunità LGBT”.
13 commenti
Debbo dire che anche se il mio pensiero. In questi argomenti é sempre stato un po ..regresso. chiuso. Astio…contrario ecc….guardando la nuova era.la nuova evoluzione..e la non nuova umanità..e pur non sapendo gli eventi in futuro…..condivido appieno la tutela e la discriminazione che queste persone non anno avuto. Allora si a questo disegno di legge
Sinceramente, senza nulla togliere a Lgbt, ci sono tante e tante altre parti del programma che avrebbero la priorità ( vedi il punto sugli anziani, o quello sulla sanità…)..questo fa tanto populista…e poco Movimento 5 stelle…
Servono i fatti, così come avete mantenuto le promesse per quanto riguardava restituzione delle indennità dei parlamentari…
Il fatto che il malato debba avere il diritto e la possibilità di designare chi voglia (anche un “non parente”) per assisterlo etc, prescinde dagli orientamenti sessuali di ciascuno…
Già il fatto di definirsi “comunità” fa tanto volersi auto-ghettizzare, chiudersi in un circolo di “diversità”, che non è l’arma migliore per sconfiggere i pregiudizi…che sia etero, gay, trans, bisex, poco importa! Il cittadino, la persona è tale e basta… È questo che deve entrare nelle teste delle persone…il resto sono chiacchiere…
Credo sia un grosso passo avanti non solo per la comunità lgbt ma anche per le tante coppie etero che hanno scelto di non sposarsi.
Daniela, purtroppo se va avanti la mentalità perversa della comunità LGBT, è una disfatta per tutti e in particolar modo per la civiltà. Tutti i cittadini dobbiamo avere la possibilità di accedere ai servizi, il diritto al lavoro, la sicurezza di non essere aggrediti per strada ecc. Ogni volta che c’è violenza è una cosa grave, ma su migliaia di omicidi che ci sono ogni anno, purtroppo, in Italia, quanti sono per motivi di omofobia? neanche lo 0,1 %. Se si commette un reato, il colpevole DEVE essere punito, e un atto di violenza è un REATO, sia contro una persona omosessuale che eterosessuale. La comunità LGBT perversamente manipola fatti di cronaca e avendo molto potere sui mass media sfrutta tutto per i suoi sporchi fini. Dico sporchi fini perchè a loro non interessa il vero bene di tutta la comunità civile, ma hanno come unico obbiettivo fare proselitismo e immettere le loro idee nell’ opinione pubblica in modo subdolo. Il movimento a 5 stelle che punta tutto sulla trasparenza non deve assolutamente farsi strumentalizzare da queste persone.
Io ho votato e sto appoggiando il Movimento 5 stelle, però ci sono tante priorità e cosa importantissime da vedere, non certo queste cose che fanno si tendenza, ma non sono per niente prioritarie. I cittadini a 5 stelle devono tutelare lo stato di diritto di tutti e non dei gay o altri gruppi particolari. Non fatevi infinocchiare dagli slogan della comunità LGBT, ragazzi è assurdo. Se si parla di assistenza alle persone ammalate negli ospedali, questo vale per tutti, quindi perché mischiare questo con i diritti degli omosessuali? Qualsiasi legge, il movimento dice sempre che può essere giusta o stronza, basta. Se è giusta è giusta per tutti i cittadini Italiani. Se un degente deve poter scegliere da chi essere assistito, deve poterlo fare è basta, che centra la discriminazione omosessuale?
Concordo sui diritti ma..resto della mia idea circa le adozioni…i bambini devono avere una coppia tradizionale di coniugi..loro non possono svegliere e lo stato deve tutelarli.
Anche i gay potrebbero
essere genitori. idonei..tuttavia la coppia etero e’ quella che non mettera’ disagi a bambini. Vero che ci sono genitori …normali…che non meritano nulla…ma cio e’
applicabile anche a gay e
non…
Non si tratta di discriminare…io vorrei.
Presidente Cancellieri, bisognerebbe anche fare applicare una legge antidiscriminazione verso i portatori di handicap, visto che l’on. Crocetta non accetta il dialogo. Non è che bisogna fare lo scaricabarile verso i più deboli. Con tutto il rispetto per i Gay, ma almeno loro possono pure difendersi.
Mamma mia quanti bigotti in sicilia… E poi anche superficiali. Viene lo schifo.
Ho repulsione per i bigotti sono il marcio della popolazione…..sono a favore di questa legge. ..a costo zero Va benissimo e finalmente sciogliamo un nodo su cui i partiti si bloccano e si scontrano e usano come fumogeno per attirare l’attenzione della gente su un falso problema etico ed evitare così di portare avanti cose più impellenti..Una volta approvata questa ed eliminata la scusa dovranno per forza cominciare a parlare di problemi più importanti. E approvo che il/la compagno/a di una vita abbia la priorità anche su familiari assenti. …come un genitore è colui/colei che cresce un figlio così la famiglia è quella presente che ti ama. ..e perché no un compagno/a che ti ama e condivide la tua vita anche se del tuo stesso sesso. ..a me non tolgono nulla. ..
Sono semplici regole a costo zero che danno un segnale di cambiamento e di evoluzione civile. Certi commenti semplicemente fondamentalisti e senza il minimo senso mostrano molta pochezza e cinismo di tanti elettori e cittadini siciliani. Un movimento come il nostro, deve anche poter esprimersi liberamente ed affrontare i temi etici con nuove vedute.
Complimenti m5s Sicilia, dalla Toscana vi seguo attentamente, ogni giorno e sono certo che farete grandi, mirabili cose. Una è questa. A tutti coloro che scrivono: questo è populismo, ci sono altre priorità vorrei solo dire che invece questa è più importante dello espressi perché è una questione sociale, UMANA. Se aggiungiamo che deve essere “solo” discussa, implementata e aggiornata a COSTO ZERO, direi che farla subito è invece un segnale importante. Avanti così siciliani vi stimo !!p.s. per eventuali maliziosi, sono etero.
Devo dire che e’ un grande passo avanti, bisogna continuare cosi’; proporre delle novita’ per dare un taglio netto alla vecchia politica ed ai vecchi concetti . Un segnale importante.Un’impronta di cambiamento.
Approvo in toto ciò che ha scritto CLAUDIO e che ha ribadito TONY anche se io da buon Siciliano sono profondamente bigotto e come tutti i miei conterranei diffido di tutti coloro che deviano dalla cosiddetta ” società normale ” …
Spero comunque che questa Legge abbia almeno il merito di ” far abbassare le penne ” a tutti coloro che lavorando nella Sanità Siciliana si sentono superiori e smarcando la deontologia Professionale maltrattano i pazienti e i loro cari solo per il gusto di poterlo fare e restare impuniti …