“Si porti subito in Aula la mozione per lo stato di calamità nel Ragusano. Certi atti devono avere una corsia preferenziale”
Il deputato del Movimento Cinque Stelle, Vanessa Ferreri, fa appello al Consiglio di presidenza dell’Ars perché porti al più presto in Aula la richiesta depositata a metà gennaio a palazzo dei Normanni per chiedere all’assessore regionale alle Risorse agricole, Dario Cartabellotta, di dichiarare lo stato di calamità per gli enormi danni provocati dalla grandinata del 15 gennaio scorso nei comuni di Acate e Vittoria.
“Ci sono atti – afferma Vanessa Ferreri – che devono avere una corsia preferenziale sugli altri. E’ inammissibile che si attenda due mesi per cercare di dare risposte ad una categoria che non sa come andare avanti. La situazione nel Ragusano è più che drammatica. Le intemperie hanno danneggiato centinaia di serre e distrutto i raccolti di ortaggi, mettendo in ginocchio l’economia locale e rischiando di mandare sul lastrico centinaia di operatori del settore, che hanno messo in atto anche lo sciopero della fame per farsi ascoltare da qualcuno”.
“Non si può più perdere tempo”, sottolinea Ferreri. “Gli agricoltori sono con l’acqua alla gola. Non riescono a far fronte alle spese e ai debiti accumulati. L’Aula, prima, e a ruota la Regione, devono dare immediate risposte”.
2 commenti
Poche parole: ottimo
La situazione del settore agricolo é drammatica in tutta la Sicilia, perché oltre i danni dovuti alle intemperie del mese di gennaio da tempo é lasciato allo sbaraglio, senza politiche appropriate volte allo sviluppo e alla crescita.
L’agricoltura potrebbe dare lavoro a tantissimi giovani che disperati lasciano la Sicilia.
E’ ora che i politici facciano qualcosa!