Si svolgerà sabato 25 Maggio alle 11:00, presso la Sala Macina del Palazzo Conti Pilo di Capaci, la presentazione della lista, degli assessori e del programma del Movimento 5 stelle di Capaci.
Il Movimento 5 Stelle di Capaci è presente alle consultazioni elettorali per il rinnovo di consiglio comunale e del sindaco che si svolgeranno il 9 e 10 giugno 2013. Pietro Salvino, architetto, referente ambiente del Movimento 5 Stelle Palermo, è il candidato sindaco per la lista civica “Movimento 5 Stelle” di Capaci. La lista è composta da 14 attivisti del Movimento 5 Stelle locale; l’età media della lista è di 34 anni. L’individuazione dei candidati è avvenuta a seguito di “comunarie”, le primarie interne con cui il gruppo di attivisti ha selezionato i propri candidati svoltesi nei giorni 27 e 28 di aprile. Lo spoglio si è tenuto nella sede del M5S di Capaci il 29 aprile è ha dato come risultato la seguente lista di candidati: Candidato portavoce/sindaco: Pietro Salvino, Salvatore Provenza (1981),Lidia Rappa (1985),Francesco Croce (1979), Domenico Sensale (1986), Orazio Pietro Troia (1986), Antonino Bologna (1989),Emanuele Messana (1971), Vincenzo Richichi (1979),Joska Arena (1978), Antonina Sampino (1975), Massimiliano Adelfio (1972),Carmela Marsala (1973),Marcella Di Martino (1967),Samanta Busalacchi (1975).
Si è proceduto a designare 3 dei 4 assessori previsti dalla legge, tutti esterni alla lista, i quali sono stati scelti per le competenze e per l’alto valore del loro curriculum oltre che per l’aderenza al programma del m5s locale:
Dott. Gioacchino Genchi,assessore in pectore all’ambiente, Chimico dal 1983 della Regione Siciliana, famoso per la sua attività pluridecennale in favore della tutela dell’ambiente e della salvaguardia della salute delle popolazioni esposte in materia di inquinamento atmosferico e di ciclo dei rifiuti contro ogni forma di incenerimento; Genchi è inoltre attuale dirigente della Sicurezza Alimentare presso il Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Regionale alla Salute;
Dott. Salvatore La Spisa assessore in pectore ai “beni comun i”, coautore del libro “L’acqua non ha prezzo, il caso Palermo”del 2008, presidente dell’associazione ambientalista Liberacqua Onlus, ha da sempre indirizzato i propri sforzi al contrasto della criminalità ambientale e nella formazione dei giovani alla sostenibilità ambientale e al recupero delle aree di pregio naturalistico deturpate o abbandonate.
Avv. Marcello Giglio assessore in pectore alla trasparenza; Avvocato civilista, amministrativista da sempre convinto fautore della democrazia “dal basso”, della democrazia diretta e della partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e nella vita democratica; referente locale per il comitato referendario del comune di Carini per la raccolta firme legata al referendum “quorum zero”, attivo nella divulgazione di contenuti legati alla affermazione delle buone pratiche legate alla trasparenza nell’azione amministrativa.
Il quarto assessore con delega al bilancio verrà selezionato previo avvio di campagna di raccolta curriccula in funzione dei meriti e delle competenze; i curricula verranno raccolti a mezzo posta elettronica a partire da giorno 25 maggio quando verrà divulgato l’idirizzo mail cui inviare i documenti!
Interverranno alla presentazione della lista oltre alcuni dei deputati regionali come Salvatore Siragusa, il presidente della commissione ambiente all’ARS Giampiero Trizzino e numerosi deputati e senatori del Movimento 5 Stelle tra cui Claudia Mannino, Riccardo Nuti, Giulia Di Vita. A fine della presentazione della lista,degli assessori e del programma verrà servito un eco aperitivo con prodotti a km zero.