A seguito della nostra denuncia relativa ai gettoni di presenza, non dovuti, e destinati ai Consiglieri Capogruppo, alcuni Cittadini ci chiedono se al Comune hanno provveduto o meno a recuperare il non dovuto da chi non è più in Consiglio, fermo restando che per chi è ancora in carica è stato predisposto il conguaglio.
In particolare, è doveroso puntualizzare che l’errato recepimento dell’indennità è stato causato da un’irregolarità presente nel Regolamento Comunale. Infatti, la giurisprudenza della Corte dei Conti (parere del 2.9.2009 e parere n. 362 dell’ 11.11.2009 della Corte dei Conti Toscana) vieta espressamente l’erogazione del gettone in occasione della Conferenza dei Capigruppo, se convocata solamente per stabilire l’ordine del giorno del Consiglio Comunale.
E, quindi, proprio per questo, ci chiediamo pure come mai sono trascorsi quasi 3 anni tra il disposto della Corte dei Conti e il recepimento dello stesso da parte dei funzionari del Comune di Ragusa.
In questo contesto di campagna elettorale, tutte le forze politiche cavalcano l’ideologia dello snellimento della macchina amministrativa, della riorganizzazione dei Dirigenti e dei vari Settori Comunali. Il MoVimento 5 Stelle, che da sempre porta avanti questi principi, chiede intanto di vigilare sull’efficienza e sull’efficacia dei “funzionari della macchina comunale”.
Noi vigileremo e, ovviamente, chiederemo riscontro presso le sedi opportune.