Il MoVimento 5 Stelle Siracusa, MeetUp “Grilli Aretusei”, ha presentato una interrogazione parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana, tramite il portavoce Stefano Zito, in merito ai ripetuti annunci da parte del CAS (Consorzio Autostrade Siciliane) di una imminente apertura dei caselli autostradali della Siracusa-Gela, percorribile fino a Rosolini. Nell’ interrogazione chiediamo, a tutte le autorità competenti, di avere rispetto del popolo siciliano e memoria del passato. Prima di pretendere il pagamento di un servizio che i cittadini hanno già ampiamente pagato e che aspettano da più di 40 anni, sarebbe il caso di dare risposte chiare e certe sulla realizzazione finale di quest’opera, sui fondi utilizzati, sui tempi e i modi, nonché sulle condizioni di sicurezza che la stessa opera deve garantire.
Preso atto dei tempi biblici di realizzazione di quest’opera;
preso atto delle modalità a dir poco “vergognose” di esecuzione dei pochi chilometri esistenti;
preso atto della grave situazione economica in cui versa l’area Sud-Orientale della Sicilia;
ci chiediamo come sia possibile solo immaginare di introdurre il pagamento di un pedaggio di un tratto autostradale limitato ed indecente, il cui completamento sembra ancora molto lontano nei tempi, andando a colpire un settore già ampiamente compromesso, cioè quello dei trasporti, su cui si deve basare lo sviluppo della regione, in termini di valorizzazione delle eccellenze agricole e del patrimonio naturalistico, storico e culturale.
Abbiamo realizzato un documento/denuncia, che di seguito potete leggere e/o scaricare, in cui raccontiamo la storia recente di questa infinita opera e lo stato attuale dei lavori.
Nella prima parte si riprende ed approfondisce una vicenda giudiziaria poco conosciuta, che vede coinvolti anche esponenti della politica nazionale, di cui in passato hanno parlato solo poche testate giornalistiche nazionali (es. La Repubblica) e locali (es. La Civetta).
Nella seconda si valuta lo stato attuale dei lavori, con un occhio particolare al capitolo dei finanziamenti, comunitari e nazionali, con cui si dovrebbe realizzare l’opera, mettendo in risalto tutte le contraddizioni e incertezze legate ai tempi e ai modi di completamento della tanto agognata autostrada Siracusa-Gela.
Potete scaricare il documento anche in .pdf: prima parte – seconda parte.
Buona lettura e buona informazione a tutti.
MoVimento 5 Stelle Siracusa, MeetUp Grilli Aretusei.