Uno strumento gratuito per avvicinare i cittadini alla gestione della cosa pubblica.
Attraverso strumenti gestionali digitalizzati un ente istituzionale, come il Comune di Siracusa, potrebbe trattare documentazione o gestire procedimenti amministrativi sfruttando quelle che sono le moderne tecnologie nel campo dell’informatica e della comunicazione a costi irrisori o NULLI. Tale indirizzo, solitamente, dovrebbe essere preceduto dal riassetto organizzativo sia delle risorse umane che delle tecnologie disponibili e potrebbe produrre una migliore organizzazione del lavoro dell’ente, più efficacia nel raggiungimento di determinati obiettivi interni ed esterni, e dovrebbe tradursi in servizi più rapidi a favore degli utenti finali, cittadini e/o imprese.
La Rete Internet giocherà il ruolo principale tra le risorse che l’ attività amministrativa dovrà sfruttare per il raggiungimento di quanto sopra. Attraverso lo strumento informatico, utilizzato secondo una politica di e-government, saranno concentrati tutti gli obiettivi da perseguire: partecipazione, democraticità, efficienza, rapidità, trasparenza, economicità nello svolgimento dei procedimenti amministrativi e nell’ erogazione dei servizi pubblici.
Una delle forme di amministrazione telematica verso cui diversi paesi europei, tra cui l’Italia, stanno focalizzando il loro interesse, è quello del voto elettronico che si pone l’obiettivo di favorire ed aumentare l’affluenza ai seggi e di rendere più facili le procedure di votazione e spoglio.
Noi Grilli Aretusei, nell’ambito di una attività propositiva tendente al miglioramento della qualità della vita nella nostra città, abbiamo presentato al Comune di Siracusa la richiesta di adesione al progetto “Decoro Urbano”, ed a breve presenteremo un piano per l’applicazione e l’utilizzo del Codice QR da apporre presso tutti i monumenti e luoghi di interesse culturale ed artistico della città. Tale progetto, al quale stiamo da tempo lavorando, verrà trattato ed illustrato separatamente.
“Decoro Urbano WE DU!” (www.decorourbano.org), è il social network che nasce come strumento partecipativo per la segnalazione del degrado, e per il dialogo con le Pubbliche Amministrazioni. È gratuito, trasparente, open data ed open source. Consiste in una piattaforma consultabile dal sito web o da smartphone che permette al cittadino di inviare (e condividere) una segnalazione attraverso una semplice fotografia accompagnata da un commento. Tali segnalazioni saranno visibili da tutta la comunità, attraverso una mappa virtuale aggiornata in tempo reale, in cui saranno individuate le coordinate esatte del luogo segnalato. Il Comune che sposa il progetto potrà prendere in carico e monitorare le varie segnalazioni, ed utilizzare la piattaforma per realizzare il proprio piano di interventi, rendendo partecipe la cittadinanza. Infatti, il “Comune Attivo” avrà a disposizione un pannello di controllo attraverso il quale potrà aggiornare lo stato di una segnalazione da “in attesa”, a “in carico”, fino ad arrivare a “risolta”. Il Comune avrà inoltre a disposizione una “Home Page” personale, una applicazione smartphone personalizzata, e materiale divulgativo per diffondere al meglio lo strumento elettronico (banner, template, ecc). Il tutto gratuitamente.
Attualmente il progetto prevede la possibilità di inviare e gestire segnalazioni in merito a rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo/incuria, segnaletica e affissioni abusive. Presto sarà possibile segnalare disagi relativi a randagismo, barriere architettoniche, inquinamento acustico, ecc.
Affinché un cittadino possa inviare una segnalazione si rende necessaria la creazione di un profilo attraverso una normale iscrizione alla piattaforma, come accade per tutti i social network, ovviamente gratuitamente. Oppure, più semplicemente, sarà possibile interagire con la piattaforma attraverso il proprio account facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, con il quale sarà sufficiente lanciare l’app. e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti potranno commentarla, condividerla online o sottoscriverla, accrescendone la visibilità.
È definito “Comune Attivo” l’Ente che con adesione ufficiale sottoscrive appositi moduli, quali “Accordo li licenza gratuita” e “Disposizioni particolari”. Da quel momento il Comune potrà prendere in carico le segnalazioni dei cittadini. Attualmente sono circa 95 i comuni attivi in Italia, tra cui alcuni capoluoghi di provincia quali Terni, Cosenza, Ascoli Piceno, Benevento e persino Roma.
Una lettera, con allegato il progetto dettagliato e l’impegno da parte dei proponenti di fornire assistenza in caso di adesione al programma, è stata inoltrata al Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, all’Assessore alla Qualità della Vita Silvana Gambuzza, e all’Assessore al Decoro Urbano Paolo Giansiracusa al fine di sollecitarne l’attenzione.
L’auspicio è che i nostri amministratori possano accogliere positivamente la nostra proposta, nell’ottica di una reciproca collaborazione sia per quanto riguarda la cittadinanza, che dovrà essere sensibilizzato adeguatamente, sia da parte dell’ente comunale, al quale forniremo uno dei tanti strumenti che la tecnologia mette a disposizione.
Nell’attesa, cogliamo l’occasione per rendere noto ai cittadini che abbiamo inserito nel nostro sito www.siracusa5stelle.it, un banner informativo attraverso il quale, con un semplice click, potranno accedere direttamente all’area che il social network ha già dedicato al Comune di Siracusa, al momento in stato “Non Attivo”.
Pertanto gli interessati potranno iniziare ad inviare le loro segnalazioni, in modo tale da rendere disponibile, in tempi brevi, una mappa dettagliata dei disagi già inseriti in città.
MoVimento 5 Stelle Siracusa “Grilli Aretusei”
www.siracusa5stelle.it