L’atto di indirizzo approvato oggi in terza commissione . Ars, ok a risoluzione Cinque stelle a favore dell’Etna Valley. Il deputato Foti. “Silenzio della Regione finora assordante”
Un tavolo tecnico tra le aziende dell’elettronica catanese, il governo nazionale e le autorità europee affinché le imprese della cosiddetta Silicon Valley possano beneficiare dei vantaggi derivanti dalla programmazione PO-Fers 2014-2020.
E, ancora, una massiccia attività di promozione e sponsorizzazione dell’eccellenza meridionale in Europa, quale appunto quella delle microelettronica e del fotovoltaico, sfruttando anche anche le competenze della neo costituita sede regionale a Bruxelles, al fine di inserire gli stabilimenti catanesi dell’Stm, della Micron e della 3Sun tra i siti di interesse strategico della nanotecnologia e microelettronica e del fotovoltaico. Sono questi i contenuti di una risoluzione del gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle all’Ars approvata oggi all’unanimità in terza commissione.
“E non ci fermeremo qui”, afferma il deputato Matteo Mangiacavallo. “La terza commissione ha programmato un incontro per il 10 gennaio con i parlamentari europei in cui si tratteranno le tematiche urgenti. Questa è una priorità in agenda”.
Sconcertata dell’atteggiamento tenuto finora dalla Regione in questa situazione è la deputata Angela Foti.
“Veramente assordante – commenta – il silenzio di Crocetta. Ci aspettavamo un comunicato ufficiale dopo l’incontro di qualche giorno fa a Roma. E invece nulla. Il presidente faccia sentire la sua voce almeno ora”.