L’interrogazione della Cinquestelle Vanessa Ferreri: “Sul trasporto pazienti emodializzati in provincia di Ragusa, è stata gravemente danneggiata l’associazione servizi sanitari Pro Nicholas Onlus”
Il movimento cinque stelle all’Ars presenta un’interrogazione, prima firmataria Vanessa Ferreri, rivolta al presidente Crocetta e all’assessore per la Salute. In sentesi: Qualche mese fa l’assessorato citato ha dato un’interpretazione restrittiva delle norme regolanti la materia ( articoli 1 e 2 del Regolamento Servizio Trasporto emodializzati), in base alla quale “ogni Ente che abbia stipulato una convenzione non può stipularne nessun’altra né con la stessa Asp né con altre AASSPP della Regione”.
“Così facendo – afferma la deputata Ferreri – non si è tenuto conto del lavoro condotto dalla Pro Nicholas Onlus, che da anni si occupa del trasporto dei pazienti emodializzati con i quali ha creato un rapporto, oltre che professionale, soprattutto umano”. La Pro Nicholas, infatti, ha due convenzioni, una con l’Asp Catania e una con l’Asp Ragusa.
“In verità, – continua la parlamentare Cinquestelle – approfondendo la lettura degli articoli di riferimento del Regolamento emerge chiaramente, sì il divieto per gli Enti di cumulare più convenzioni, ma solo ed esclusivamente “in ambito provinciale”. Per cui l’interpretazione data dall’Assessorato è errata, oltre che estremamente restrittiva”.
“Chiediamo pertanto che l’Assessorato verifichi l’erroneità del criterio interpretativo utilizzato, – conclude – e che intervenga sull’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa affinchè sospenda l’efficacia della risoluzione del rapporto convenzionale con l’associazione Pro Nicholas e che vigili affinché i pazienti emodializzati già in carico all’associazione siano, nelle more, adeguatamente assistiti e non affidati ad Enti ed operatori improvvisati all’occorrenza”.