Sono iniziati stamani i lavori per quello che appare essere il prolungamento di via Paternò, che andrà a congiungersi con via Augusta, così come illustrato dallo stralcio del Piano Regolatore di Siracusa del 2007.
Il 12 e il 24 gennaio scorsi, ci eravamo fatti portavoce di alcuni cittadini, residenti in via Augusta e vie limitrofe, che lamentavano i gravi disagi provocati, in caso di forti precipitazioni, dall’insufficiente smaltimento delle acque piovane. A seguito di un sopralluogo da parte dell’assessore Alessio Lo Giudice e di un tecnico del Comune, si era giunti alla soluzione che si rendeva necessaria una griglia metallica aggiuntiva lungo un tratto di via Augusta e che la sottostante canalizzazione andasse a confluire nel già esistente canale di gronda.
Riteniamo che sarebbe proficuo per Comune e cittadini far procedere i due interventi in parallelo, considerando che il nuovo tratto comporta anch’esso la realizzazione di opere atto allo smaltimento delle acque piovane e, a nostro avviso, questi interventi congiunti potrebbero portare ad una ottimizzazione dei costi e alla diminuzione dei disagi alla circolazione, riducendosi di fatto ad un solo intervento.
Confidiamo, pertanto, che l’assessore Lo Giudice prosegua con lo stesso spirito collaborativo tenuto finora e che possa fornirci una risposta sulla fattibilità dell’operazione.