La patologia oggi colpisce in Italia circa tre milioni di donne e allo stato attuale non è pienamente riconosciuta
La portavoce Cinquestelle Vanessa Ferreri: “Il disegno di legge istituisce Osservatorio e Registro regionali e individua la Giornata regionale per la lotta all’endometriosi, si celebrerà il 9 marzo di ogni anno”
Palermo, 9 aprile 2014 – Sanità. Ddl M5s: “Riconoscere l’Endometriosi quale malattia a rilevante impatto sociale”. La patologia, ad oggi, colpisce in Italia circa tre milioni di donne, una su otto, ma nella fascia di età 29-39 anni ne è affetta una su due. Allo stato attuale, l’Endometriosi non è ancora riconosciuta quale malattia sociale ed è ancora sottostimata dal punto di vista clinico. “Dobbiamo fare presto, – afferma la parlamentare M5s all’Ars Vanessa Ferreri, prima firmataria del ddl – si tratta di una malattia cronica che causa circa il 30-40% dei casi di infertilità femminile. Deve essere individuata e curata correttamente”. Una malattia con grande interferenza sulla qualità della vita personale e pubblica, determina disturbi del sonno, difficoltà nei rapporti di coppia e causa influenza negativa sulla propria vita sociale.
Il testo di legge predispone una serie di iniziative, tra queste: l’istituzione di un Osservatorio regionale; di un Registro per la raccolta ed analisi; di una campagna di informazione, sensibilizzazione e formazione, riconoscendo il rilevante apporto delle associazioni di volontariato che si occupano di endometriosi sul territorio regionale. Ed infine, istituisce la “Giornata regionale per la lotta all’endometriosi” da celebrare il 9 Marzo di ogni anno.
Questo ddl trova la completa copertura finanziaria, infatti, nell’ultimo accordo sugli Obiettivi di Piano, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, è stata vincolata la somma di 15 milioni di euro per consentire alle Regioni di sviluppare specifici progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle donne affette da queste malattie. “Fondamentale sarà l’informazione capillare – conclude la Cinquestelle all’Ars Ferreri – e la sensibilizzazione del popolo siciliano su i temi legati alla patologia come la necessità di garantire un minimo di prestazioni sanitarie gratuite”.
1 commento
Ci auguriamo che la Regione Sicilia possa seguire in toto l’esempio della Puglia e che le donne siciliane possano vedere tutelati i propri diritti.
Comitato Taranto LIDER – Promotore della legge per la tutela delle donne affette da endometriosi in Puglia.
http://www.tarantolider.it/news/?page_id=1220