Sabato 17 maggio alle ore 10,00 al Cortile Platamone, in via Vittorio Emanuele 121 a Catania, si terrà un dibattito pubblico sul tema “Cambiare l’Europa è possibile”. I relatori dell’incontro saranno il docente di diritto civile dell’università di Palermo professor Guido Noto La Diega e la candidata catanese al Parlamento Europeo per il Movimento 5 Stelle Simona Suriano. A condurre e moderare la Senatrice Portavoce a 5 Stelle Nunzia Catalfo.
I temi illustrati riguarderanno “La distribuzione dei poteri in Europa: revisione, recesso e contro limiti” a cura del prof. Noto La Diega e la parte “Come e dove cambiare i trattati insieme ai cittadini” che sarà trattata dall’avvocato Simona Suriano, unica candidata catanese del Movimento 5 Stelle, entrata in lista alle primarie col suffragio di 1274 preferenze interne, prima fra i candidati siciliani al secondo turno. La Suriano, attivista del Movimento dal 2007 è laureata in giurisprudenza con master in relazioni internazionali conseguito all’Università di Bologna e neo-mamma di una bimba di tre mesi.
Al centro dell’incontro pubblico promosso dal Movimento 5 Stelle etneo la possibilità di rinegoziazione dei Trattati Europei, puntando l’attenzione sulle possibilità tecniche di recedere e ridiscutere alcuni accordi che spesso sono la causa principale di ogni misura di austerità per l’intera Unione europea, soprattutto per i paesi particolarmente in crisi come l’Italia.
Gli strumenti tecnico-giuridici infatti sono solo il mezzo di una volontà politica volta al cambiamento radicale e cambiare è possibile attraverso il deciso mutamento politico in seno ai luoghi istituzionali europei.
Meetup Catania M5S