In data 14 Marzo, l’Ing. Giuseppe Raimondi, esponente del MoVimento Stelle Siracusa (Grilli Aretusei) ed il portavoce regionale del MoVimento 5 Stelle Stefano Zito, si sono recati al Teatro Comunale di Siracusa per valutare lo stato di avanzamento dei lavori e per approfondirne le problematiche relative all’impianto antincendio dello stesso Teatro, di cui tanto si è dibattuto nel recente passato.
L’incontro si è svolto in presenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Dott. Lo Giudice ed al Responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune Ing. Borgione.
Il sopralluogo si è concentrato sull’impianto antincendio del Teatro Comunale (macchine e tubazioni) che per mesi ha rappresentato, secondo quanto affermato dai tecnici del Comune, un impedimento di grave entità alla riapertura del Teatro e alla fruizione dello stesso da parte del pubblico.
L’analisi condotta, in modo accurato, ha evidenziato alcune problematiche relative in particolar modo alle giunzioni del piping dell’impianto stesso.
Tali giunti, che consentono di collegare le tubazioni del circuito antincendio dell’intero stabile, risulterebbero di materiale diverso rispetto alle tubazioni installate, rendendo così più agevole l’insorgenza di fenomeni di corrosione locale e, da una rapida osservazione visiva, sembrerebbero essere sprovvisti delle relative guarnizioni.
Ciò, quindi, avrebbe comportato al momento del collaudo dell’impianto, che deve avvenire a circa una volta e mezza la pressione di targa del sistema antincendio, delle perdite localizzate proprio dalle zone di giunzione.
Tale problema, pertanto, potrebbe essere celermente risolto provvedendo, rapidamente, alla sostituzione dei giunti difettosi con giunti dello stesso materiale delle tubazioni e delle relative guarnizioni.
Ovviamente, chi dovrebbe farsene carico è la Società che si è aggiudicata l’appalto dei lavori e con la quale, secondo le informazioni, l’Amministrazione ha aperto un contenzioso del valore di circa 160.000 Euro.
Ne risulta, quindi, che le azioni correttive volte alla risoluzione del problema risultano al momento interrotte.
Non conosciamo né la procedura di aggiudicazione, né tantomeno la percentuale di ribasso con la quale la Ditta si è aggiudicata la gara, ma riteniamo assolutamente improrogabile, consci dei tempi biblici con le quali vengono gestite le cause civili, dare seguito alle attività di sostituzione dei giunti, appaltando il lavoro ad altra ditta specializzata. Tali problemi, a nostro parere, non risultano di entità rilevante tale da determinare una chiusura sine die della struttura stessa.
Lo stesso sopralluogo inoltre si è concentrato sul sistema di pompe antincendio che dovrebbe provvedere proprio alla messa in sicurezza del Teatro in caso di improvviso incendio.
Non entrando nel merito delle specifiche tecniche che hanno determinato la selezione delle macchine, abbiamo verificato che il sistema antincendio, composto da 2 elettropompe più pompa pilota, risulta essere adeguato se collegato ad eventuale Gruppo Elettrogeno, che non è stato verificato visivamente, ma del quale i diretti interessati, LO GIUDICE e BORGIONE, ne hanno assicurato la presenza.
E’ ovvio che l’eventuale assenza di tale Gruppo Elettrogeno a servizio del gruppo antincendio, pregiudicherebbe in modo assoluto l’idoneità dello stesso gruppo, in difformità alle normative vigenti.
Da una rapida valutazione dei lavori nel Teatro, sono emersi alcuni rallentamenti nella realizzazione delle controsoffittature, che evidentemente, non possono essere eseguite a causa proprio dei difetti di fornitura dei giunti.
E’ ovvio che, l’eventuale errata fornitura dei giunti, componenti necessari e facilmente reperibili sul mercato, non può pregiudicare in alcun modo l’apertura del Teatro Comunale, dal momento che non sono state evidenziate altre criticità dai diretti interessati.
Il Meetup del MoVimento 5 Stelle Siracusa, Grilli Aretusei, esorta, in conclusione, l’Assessore Lo Giudice e il Responsabile Ufficio Tecnico Ing. Borgione, a porre in essere tutte le procedure necessarie alla verifica dei materiali forniti, con l’eventuale identificazioni di quelli non rispondenti alle specifiche tecniche del progettista, nonché all’esecuzione delle misure atte ad individuare le responsabilità che, certamente, hanno portato ad una non conformità nelle consegne dei materiali.
Attendiamo pertanto, che i diretti interessati, elaborino un programma lavori chiaro e definitivo che possa condurre ad una data certa per la riapertura del Teatro Comunale.