“Rinunciate a tenere i comizi elettorali di chiusura il 23 Maggio, onorando così la memoria di Giovanni Falcone“.
Questo l’invito del candidato Sindaco Movimento 5 Stelle per Monreale, Fabio Costantini.
“Abbiamo raccolto lo spunto di riflessione dato da un cittadino Monrealese, attraverso il quale si richiamava l’attenzione sulla sovrapposizione di due eventi significativi relativi alla data del 23 Maggio 2014: la chiusura della campagna elettorale, coi suoi caratteristici comizi elettorali, nonché l’anniversario della strage di Capaci nella quale morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro”.
Continua ancora Costantini “sposiamo in pieno lo spirito e la cultura della legalità che Giovanni Falcone (insieme al suo collega Paolo Borsellino), ha cercato di trasmetterci attraverso la coerenza della sue azioni, sino a giungere al sacrificio della propria vita.
Noi vogliamo che questo spirito e questa cultura dimorino nel territorio di Monreale e per questa ragione, contrariamente a quanto suggerito dagli strateghi delle campagne elettorali, che mai suggerirebbero di rinunciare al comizio di chiusura della campagna elettorale nell’ultimo giorno utile, preferiamo rispettare ed onorare il ricordo del sacrificio di questi uomini, attraverso un piccolo gesto che costituisce la coerenza del nostro dire col nostro fare.
Promuoviamo fortemente la cultura della legalità nelle nostre azioni programmatiche per il Comune di Monreale e, ascrivendo tale valore al di sopra di ogni strategia elettorale, procederemo con la chiusura della campagna elettorale già giovedì 22 Maggio dove, a Piazza Matteotti (meglio nota come Piazzetta Arancio) alle ore 18:30 concluderemo col nostro ultimo comizio in attesa della consultazione elettorale”.
Rivolgendosi adesso a tutti gli altri candidati alla carica di Sindaco per Monreale, prosegue Costantini: “Colgo l’occasione per invitarli tutti ad operare una scelta in tale direzione: rinunciate a tenere i comizi di chiusura nella giornata di venerdì 23 Maggio anticipando questi al giovedì 22 rispettando ed onorando così la memoria e lo spirito di vita che furono propri di Giovanni Falcone”.
1 commento
Questa scelta ti fa onore. Questo è ciò che dovrebbe fare ogni politico: sacrificare l’interesse personale a favore di un ideale (l’interesse collettivo).