Il Meetup di Favara promuove e organizza il corso denominato “Amministrare con competenza”
Agli amministratori pubblici, espressione della volontà democratica della comunità locale, la legge attribuisce l’esercizio del potere politico di indirizzo e controllo. Il sindaco, assessori e consiglieri comunali hanno il compito di pianificare e programmare con specifici atti di indirizzo, fornendo input ai dirigenti e funzionari preposti secondo la normativa degli enti locale a darne attuazione/esecuzione.
In tal senso, il MeetUp di Favara organizza un percorso formativo di quattro giornate riservato ad un massimo di 40 cittadini, iscritti ai meetup ed attivisti del m5s, che intendono conoscere le procedure amministrative di un ente locale.
OBIETTIVI DIDATTICI
Gli eventi formativi hanno l’obiettivo di trasmettere le essenziali conoscenze e competenze teoriche, organizzative o procedurali, al fine di contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle capacità operative di un buon amministratore.
In sintesi il percorso formativo intende creare consapevolezza su mission, finalità, strumenti, condizioni generali dell’operare di un Ente Locale dal punto di vista politico e amministrativo; sviluppare la capacità di orientarsi fra quelli che sono i diritti, i doveri e le responsabilità di un amministratore pubblico locale; identificare ed accrescere le competenze personali e professionali necessarie per la gestione dell’Ente; acquisire strumenti operativi per concertare politiche e indirizzi in grado di migliorare le funzioni tipiche dell’ente locale.
Di seguito le tematiche che verranno affrontate:
– Concetti base diritto pubblico e amministrativo
– Composizione, ruoli e funzioni organi comunali
– Il codice delle autonomie locali
– Bilancio e conto consuntivo
DESTINATARI
Il percorso è rivolto ad un massimo di 40 partecipanti. Verranno attivate altre e successive edizioni al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti. Verrà data precedenza:
– agli attivisti dei meetup e/o agli iscritti al M5S;
– ai giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni;
– ai residenti in provincia di Agrigento.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo si suddivide in quattro giornate per una durata complessiva di 16 ore, che si svolgeranno in orario pomeridiano di sabato con orario dalle 15:00 alle 19:00. Il calendario definitivo verrà inviato tramite e-mail a tutti i partecipanti almeno 7 giorni prima dall’inizio del percorso.
PROGRAMMA
1^ Giornata: Concetti base diritto pubblico e amministrativo
– Attività istituzionali di un Comune
– Principio di sussidiarietà
– Ordinamento dell’ente locale
– Potestà normativa, statutaria e regolamentare
2^ Giornata: composizione, ruoli e funzioni organi comunali
– Il Sindaco
– La giunta municipale e gli assessori
– Il Consiglio Comunale
– Le Commissioni Consiliari
3^ Giornata: Il codice delle autonomie locali
– Autonomia statutaria e potestà regolamentare
– Istituti di partecipazione
– Diritti d’accesso e di informazione dei cittadini
– Il difensore civico
– Compiti del comune per servizi di competenza statale
4^ Giornata: Bilancio e conto consuntivo
– Bilancio e programmazione finanziaria
– Struttura e principi del bilancio
– Patto di stabilità
– Fonti di finanziamento dell’ente locale
– Spese ed impegni
– Liquidazione e pagamenti
– Revisione economico-finanziaria
– Rendiconto consuntivo
– Controllo sugli atti
– Il ruolo della Corte dei Conti
RELATORI
Docenti (segretari comunali e/o dirigenti) qualificati con consolidata e comprovata esperienza.
ADESIONI E QUOTA DI ISCRIZIONE
Al fine di affrontare le spese vive di gestione relative al rimborso spese dei relatori, dei materiali didattici, di consumo e della logistica, i partecipanti si impegnano a versare all’atto dell’adesione una quota sociale di euro 40.00 (10.00 euro a giornata formativa), mediante il pagamento attraverso la piattaforma kapipal o dal link “donazioni” su www.favara5stelle.it
Per aderire agli eventi formativi è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo info@favara5stelle.it, indicando: nome e cognome, dati anagrafici e contatti. ENTRO E NON OLTRE IL 10 GIUGNO 2014